sabato 25 settembre 2021

Recensione a "Unique" di Carmen Weiz

 
Genere: Romanzo thriller psicologico
Serie: Swiss Legends #1
Editore: Edizioni Quest
Data d'uscita: 28 Settembre 2019
Pagine: 359
Prezzo: e-book 2,69 - cartaceo 11,30




‘’Lascia che i tuoi sogni siamo più grandi delle tue paure’’ Direttamente dalle foreste di pini in Svizzera arriva...

Quanto profondamente riteniamo di conoscere la persona che amiamo? Sappiamo tutto di lei oppure ci ha nascosto i segreti più profondi, quelli che le oscurano l'anima? Dopo dieci anni di matrimonio, Lara Köhler pensava di conoscere l’uomo della sua vita, o forse si sbagliava… È arrivata l’ora di scoprire il vero volto che si nasconde dietro al marito perfetto. Carmen Weiz torna con una nuova storia sconvolgente che tratta di un argomento di cui pochi hanno il coraggio di parlare. I maltrattamenti dell’anima. Una vicenda coinvolgente, che fa riflettere sull’importanza delle scelte e sul processo che accompagna l’essere umano a compierle; sull’impossibilità di dimenticare il male e il modo in cui cambia la psicologia umana dopo i traumi. Che ne sarà dei peccatori? Inferno o paradiso? Unique, una storia di amore e speranza, laddove nessuno crede possano esistere ancora. Primo volume autoconclusivo della serie Swiss Legends. Contiene alcune descrizioni intense, consigliato ad un pubblico adulto.





Una vecchia casa nei boschi svizzeri, un luogo tetro, quasi in abbandono è questa la casa in cui vivono il dottor Hansrüdi Khöler e la moglie Lara, lui famoso e stimato psichiatra, che più che prestare la sua opera per la guarigione dei suoi pazienti è in realtà un abile manipolatore di menti, in grado di annullare il carattere delle persone imponendo la sua volontà deviata. Lara Khöler vive una vita di apparenze, bloccata in una realtà che il marito ha confezionato per lei, alienandola da qualsiasi contatto sociale, rendendola in tutto e per tutto la sua devota moglie trofeo.
 
“Apparenza… quella parola aveva un significato diverso per me. Con il passare degli anni fui costretta a perfezionare tutti i dettagli del mio matrimonio e della mia relazione con Hans fino al raggiungimento dell’assoluta perfezione. Lui mi aveva insegnato come creare la perfetta illusione; tutto… nei minimi dettagli, semplicemente perché non avrebbe mai accettato altro”
 
Chi non si è fatto ingannare dall'illusione creata dal dottore è Kieran Heizmann, ex membro delle forze speciali, ora alle dipendenze del SIC, il servizio di intelligence della Confederazione Svizzera. La sua missione ufficiale è servire il suo paese, quella non ufficiale è dimostrare il coinvolgimento del dottor Khöler nella scomparsa di una persona a lui cara.
L’occasione di indagare a fondo nella vita del medico viene data proprio dalla moglie che si rivolge al SIC in cerca di protezione da un presunto stalker. Ed è questa l’occasione che avvicina Lara a Kieran e lui è subito attratto dalla bella e fragile donna.
 
“Era ancora più bella di quanto ricordassi. Ammirai la stessa magnificenza e provai lo stupore di quando si guarda una bellezza irraggiungibile, come quando si ammira un’opera d’arte”
 
Da profana penso non sia facile coniugare due generi come il thriller e il romance, devi sviluppare una storia d’amore, che nei thriller non trovi quasi mai, a meno che qualche protagonista non sia legato in maniera malata a qualche assassino o simili, e d’altro canto devi costruire una trama avvincente parlando di cose come omicidi e violenze che normalmente si coniugano molto poco con l’amore. L’autrice sceglie poi di trattare il tema dell’abuso psicologico che per sua natura, e per le mille sfaccettature che può assumere è ancora più difficile da inserire in un romanzo. A volte esplorare troppo la mente umana può portare inevitabilmente a perdersi, anche nella narrazione, ma non succede con questo libro, vuoi sapere come evolverà la storia d’amore tra i due protagonisti, se avranno il lieto fine che meriterebbero, e in contemporanea vuoi addentrarti nella mente del cattivo per capire cosa lo motiva, cosa lo spinge. Il libro è formato dai punti di vista dei protagonisti, non solo Kieran e Lara, ma anche il misterioso stalker che interagisce con il lettore dai capitoli a lui dedicati. Notoriamente non sono un'appassionata di thriller, confesso che spesso vado a leggere chi è l’assassino prima ancora di aver finito il libro, ma non è successo qui, sono stata talmente presa dal racconto da volermi godere il viaggio dall’inizio alla fine senza scorciatoie. Spero a breve di leggere altri libri di questa serie e di questo genere che per me è stata una vera rivelazione.  
Ringraziamo l'autrice per averci fornito l'Ebook


#1 Unique
#2 La Bellezza del Male
#3 La voce dell'innocenza
#Adrenalina

Nessun commento:

Posta un commento