mercoledì 14 aprile 2021

Recensione a "Ti insegnerò ad amare" di Staci Hart


Genere: Contemporary Romance
Serie: Austen #4
Editore: Newton Compton Editori
Data d'uscita: 16 Marzo 2021
Pagine: 325
Prezzo: e-book 5,99 cartaceo flessibile 12,90



Quando Annie Daschle arriva a New York, sente di avere ben poco controllo sulla sua vita. Per una come  lei, ossessionata dal pianificare per bene le cose e fare liste, sembra arrivato il momento di rassegnarsi e accettare la realtà. La morte di suo padre l’ha sconvolta. Così come la perdita della loro casa. Come se non bastasse, il destino sembra deciso a prendersi gioco di lei: le ha regalato una valvola del cuore difettosa, che ha segnato il ritmo di gran parte della sua vita. Per questo Annie ha intenzione di portare a termine tutti i punti dell’elenco di cose da fare a New York: è la sua piccola rivincita. Vedere la città dalla cima dell’Empire State Building: fatto. Mangiare un hot dog sui gradini del Metropolitan: fatto. Trovare lavoro nella libreria Wasted Words: fatto. Greg Brandon non era in lista. Eppure, da quando è entrato rocambolescamente nella sua vita, tutto sembra essere cambiato. Nell’arco di pochi battiti affannati del suo cuore, Annie si trova catapultata in un universo caotico senza risposte né regole. Riuscirà a trovare un posto per Greg (e per il suo cuore) nell’elenco?




Dopo la pausa del terzo volume, con una storia a sé stante, Staci Hart torna all’aggancio ai romanzi austeniani, e qui è con “Ragione e Sentimento”. Annie e Greg sono Marianne e il colonello Brandon, ma in modo tutto moderno e che rende questa storia unica. Greg è il fratello di Cam, la protagonista di un altro volume della serie, ma lo avete intravisto anche nella storia di Rose e Patrick, protagonisti di un’altra serie, e si innamora di Annie al primo sguardo, non riuscendo neanche lui a spiegarsi il come, così come accade al colonnello con Marianne. Perché Annie arriva nella sua vita in punta di piedi e lo avvolge.

«C’era qualcosa che stava mettendo radici dentro di me. Non radici superficiali, fragili, bensì profonde, impossibili da estirpare, quel genere di radici che diventano parte integrante e permanente del terreno in cui crescono.

…………………..

E in quel momento capii con assoluta certezza che non avrei mai trovato un’altra donna come lei. Mai, in tutta la vita.»

È paziente Greg, è un eroe che ricalca alla perfezione il ruolo austeniano, con il suo skateboard che gestisce come un vero e proprio destriero, con quella devozione assoluta che lo spinge fino a rinunciare ad Annie, pur di vederla felice. La sua dolce attrazione per Annie lo dipinge ai nostri occhi di lettore esattamente come ci aspettiamo, determinato e concreto. Annie è il suo esatto opposto: una sognatrice, piena di speranze nonostante la situazione, immagina un amore e, forse per questo, come la Marianne austeniana, a tratti non ci piace. La sua svolta è proprio quando capisce appieno il suo amore per Greg, rivelandosi molto diversa dalla ragazza che ci fa compagnia per quasi tutto il romanzo.

«Io e Greg eravamo questo: due ruscelli che si uniscono e formano un fiume, in modo semplice e naturale.»

È una dolce storia questa, non solo di amore al primo sguardo, ma anche di come l’amicizia profonda possa nascondere molto bene un amore e cambiare tutta la nostra vita. Naturalmente troviamo anche tutti gli altri coprotagonisti austeniani: la riservata Elinor (che qui è più in secondo piano), la chiassosa e affettuosa famiglia Jennings, il timido e affascinante Edward, ma tutti molto ben inseriti nella struttura narrativa moderna, senza essere dei paradossi della versione originale. Una bella lettura, anche con momenti dolorosi, aiutata da una traduzione ottimale e un editing pressoché perfetto (e di questi tempi non è poco!), che consiglio per quei momenti di dolcezza, di speranza di cui ogni lettore, austeniano e non, ha bisogno. Cari Magnetici, lasciatevi avvolgere da questa moderna serie di Jane Austen e non resterete delusi.

«”Sei nel mio cuore da quando ti ho incontrata”.»

(questo è per te, indimenticabile Alan Rickman/colonnello Brandon).
Ringraziamo la Ce per averci fornito l'Ebook


#1 Wasted Words - Nel silenzio del mio amore
#2 A Thousand Letters - Mille lettere d'amore
#3 Love, Hannah - Quante volte ho scritto ti amo
#4 Love Notes - Ti insegnerò ad amare
#5 Pride and Papercuts

Nessun commento:

Posta un commento