venerdì 5 marzo 2021

Recensione a "Un magico inverno sulla neve" di Isla Gordon


Genere: Narrativa rosa
Editore: Newton Compton Editori
Data d'uscita: 21 Gennaio 2021
Pagine: 352
Prezzo: e-book 5,99 cartaceo flessibile 9,40



Una fuga sulle montagne può sciogliere un cuore di ghiaccio? Alice Bright ha un lavoro che adora, una famiglia affettuosa e amici insostituibili. Ma quando il destino si mette di traverso, la sua favola perfetta sembra incrinarsi e i suoi sogni vanno in frantumi. Bear, un adorabile cucciolo in cerca di casa, potrebbe essere esattamente ciò di cui Alice ha bisogno per rimettersi in carreggiata. Ma un appartamento a Londra non è proprio l’ideale per un cane di montagna. E così Alice e Bear si ritrovano in viaggio verso le montagne innevate della Svizzera alla ricerca di una nuova casa: possibile che un cambiamento radicale possa aiutarli a lasciarsi il passato alle spalle? Tra scoppiettanti fuochi di legna, caffetterie accoglienti e panorami mozzafiato, Alice sente che il suo cuore potrebbe iniziare lentamente a guarire. Ma basteranno nuovi amici e un affascinante vicino di casa ad aiutare Alice a innamorarsi di nuovo della vita? Quando la vita di Alice sembra andare in frantumi, un adorabile cucciolo fa breccia nel suo cuore




Cosa lega una esuberante ragazza londinese a un cucciolo di Bovaro del Bernese? Alice vive e lavora a Londra, ha un gruppo di amiche affiatate con cui condivide tutto, vive in una delle città più belle del mondo, insomma… non le manca nulla. Ma il destino si sa è sempre dietro l’angolo e in un attimo tutto può cambiare, così nella vita di Alice arriva Bear, piccolo, si fa per dire, cucciolo di Bovaro del Bernese.

“Il cagnolino la lecco’ in faccia. Tra le pieghe del muso si intravedevano delle macchioline e sulla collottola aveva una chiazza di pelo bianco larga cinque centimetri, come se qualcuno gli avesse versato addosso della panna passandogli accanto.”

E quando Londra inizia a diventare stretta, in molti sensi, i due partono alla volta della Svizzera, per Bear significa neve, freddo e spazio per correre, per Alice un nuovo inizio e nuovi amici… una ripartenza insomma.

“Scorse con lo sguardo i profili frastagliati dei monti dinnanzi a lei, le striature di neve candida che si insinuavano nella roccia grigia e tra gli alberi verde scuro, il cielo limpido, il viavai in paese, i tetti spioventi di Murren. Scorse tra i tetti quella che le avrebbe fatto da casa per tutta la stagione e sorrise chiedendosi cosa stesse combinando Bear.”

Di questo libro ho apprezzato molto il garbo con cui è stato scritto, pur affrontando un tema non facile, l’autrice ha saputo guidarci attraverso la storia della protagonista non facendoci provare pena per lei, ma facendoci comprendere le varie fasi della sua ripresa. Risalire da brutte esperienze non è sempre facile, la vita spesso capovolge la nostra visuale facendoci trovare nuovi spunti , nuove opportunità, basta saperle cogliere quando si presentano, ed è questo che fa la protagonista. Non potevo farmi sfuggire l’occasione di leggere questa storia, da amante dei cani quale sono, essi sono, almeno nella mia esperienza personale, spesso i migliori medici e la migliore terapia, senza contare che il “piccolo” Bear vi strapperà anche molte risate.
Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook

1 commento:

  1. Bella recensione e libro da prendere in considerazione, visto che anche io adoro i cani!

    RispondiElimina