giovedì 21 gennaio 2021

Recensione a "Indomita e ribelle" di Sabrina Boccia



Genere: Vittoriano - Historical romance
Editore: O.D.E. Edizioni
Data d'uscita: 19 Gennaio 2021
Pagine: 270
Prezzo: e-book 2,99



Philip Godart, conte di Derbyshire e futuro duca di Devonshire, poco avvezzo a tollerare i dettami dell'epoca, preferisce di gran lunga una corsa clandestina a un evento mondano. Adora trastullarsi con l'amante di turno e non desidera cambiare questo buon vezzo. Lady Cristina Hepzibah Atwood rimanda anno dopo anno il suo debutto nella buona società, accampando miserabili scuse al solo scopo di conservare la sua preziosa libertà. Arguta e frizzante, vuole godersi la vita e sposarsi per amore, non per dovere. Cosa accadrà quando il destino farà a entrambi uno sgambetto? Soccomberanno agli eventi o lotteranno per far valere le proprie ragioni?




“L'amore cambia le tue priorità. Nulla ha più ragione di esistere senza quella metà che ti tiene vivo. E in quel momento, quelle parole acquisirono un senso.”

La protagonista di questo romanzo storico, lady Hepzibah Cristina Atwood, rispecchia in pieno il titolo del libro: ribelle, incline al comando, per niente docile, impulsiva e coraggiosa, dà del filo da torcere a chi le sta accanto. Morti i genitori in un incidente, vive con la nonna ed il fratello, Jack, duca di Bedford, che però si assenta per lunghi periodi di tempo, poiché si è arruolato come ufficiale. Dopo diversi anni di assenza Jack torna a casa, accompagnato dal suo migliore amico, il conte Philip Godart del Derbyshire. Quando Philip e Cristina si incontrano rimangono fortemente attratti l'uno dall'altra, ma Cristina sa che Philip è un libertino che non ha intenzione di sistemarsi; inoltre Jack, conoscendo lo stile di vita dell'amico, non permette a Philip di avvicinarsi alla sorella. Nonostante gli ostacoli i due si ritrovano in costanti scaramucce, continui punzecchiamenti e non perdono occasione di interagire fra loro. Ma le azioni di entrambi vengono spesso fraintese, così i due protagonisti prenderanno decisioni importanti che li porteranno a vivere intensi eventi, del tutto inaspettati. Cosa succederà? Il libro è scorrevole, lo stile si adatta perfettamente al genere storico. La storia parte un po' lenta, ma poi il ritmo si fa sempre più concitato, stupendo il lettore con l'avvicendarsi degli eventi fuori dagli schemi. I personaggi sono ben caratterizzati. Il conte Philip è un libertino bello e ricco, abituato ad avere qualsiasi donna desideri, è però completamente soggiogato dall'ardore di Lady Cristina, trovandosi in una situazione mai sperimentata prima, che non riesce a gestire nel migliore dei modi. Jack, il fratello della protagonista, è un personaggio importante all'interno della storia, poiché spinge i due protagonisti a compiere delle scelte che non avrebbero mai pensato di compiere; anch'egli bello e ricco, è il sogno di molte donne, ma è molto protettivo verso la sorella ed anche piuttosto testardo. Lady Cristina invece è una donna bellissima dal forte temperamento, che ha un comportamento un po' sopra le righe, non ammette facilmente di aver sbagliato e non si lascia mettere i piedi in testa; per la verità non mi è risultata molto simpatica, troppo concentrata su se stessa ed oltremodo altezzosa, e questo particolare ha influenzato molto il mio giudizio finale sul romanzo. La storia inizialmente sembrava simile a tante altre, ma poi evolve in maniera completamente diversa ed inaspettata rispetto ai romanzi storici fin qui letti, quindi , nonostante l'antipatia verso la protagonista, la lettura è stata appassionante. Un bel romanzo storico che non mi ha colpita come mi aspettavo.
Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook













 

1 commento:

  1. Grazie per questa recensione. Il tempo è prezioso 🥰 e tu ne hai dedicato al mio romanzo.

    RispondiElimina