domenica 18 ottobre 2020

Recensione a "L'angelo e il duca" di Amelia J. Parker



Genere: Romance Vittoriano
Editore: O.D.E. Edizioni
Data d'uscita: 14 Ottobre 2020
Pagine: 200
Prezzo: e-book 2,99 cartaceo flessibile 12,99

Autoconclusivo


Londra, seconda metà dell'Ottocento.
È una fredda notte invernale quando Brandon Bromley Duca di Davenham intravede per pochi istanti la chioma bionda del celebre fantasma del teatro St.James. Un'apparizione fugace ma sufficiente a legare due destini apparentemente distanti. Un uomo cinico, di bell'aspetto e di rado sorridente. Un uomo che ha imparato a sue spese quanto l'amore di una donna possa essere un appannaggio per stolti sognatori. Tuttavia, quella vita che sembra essere stata dura con lui ha in serbo qualcosa di più di promiscue nottate al Cardinal's Hat. In una Londra vittoriana e in un'Europa illuminata dal Positivismo una storia di amore, intrighi, tradimenti e vendette.




Ho cominciato la lettura di questo romanzo storico incuriosita dalla trama, e devo dire che non mi ha affatto delusa. Il racconto inizia con un piccolo mistero: nelle sale del teatro di St. James, quando tutto è chiuso, risuonano le note di un pianoforte; il duca di Davenham si reca dal proprietario e suo migliore amico sir Dalton per svelare l'arcano, così scopre il mistero: a suonare il pianoforte è un povero ragazzo, vestito di stracci che però ha un viso angelico; il duca ne è colpito e decide di portarlo con sé per farne il suo paggetto. Angel, così il suo nome, conquista ben presto sia il duca che tutta la servitù:

“Chissà chi era quello strano ragazzo, bello come una fanciulla che stava per sbocciare e impertinente come un monello di strada. Senz'altro non era uno straccione: parlava correttamente in francese, si muoveva con grande grazia ed eleganza, aveva una perfetta padronanza dell'inglese e sapeva suonare il pianoforte in maniera impeccabile e con grande sensibilità.”

Il duca ammira sempre di più quel giovane fanciullo che gli rallegra le giornate, fino a quando un incidente non scombussola completamente le loro vite. Non voglio raccontare altro per non spoilerare ma la storia si fa sempre più interessante, piena di intrighi, amore e passione, che manterranno l'attenzione del lettore vivida fino all'ultima pagina, in un succedersi di eventi che lasceranno con il fiato sospeso. Il libro è scritto molto bene, scorrevole e mai noioso. Il racconto si svolge tra Londra e Parigi. I personaggi sono ben caratterizzati, con personalità ben definite e descritte ottimamente. Il duca è un uomo che appare cinico e affascinante, disincantato a causa dei suoi trascorsi, l'immagine mentale che ho avuto del suo carattere è l'ombra. Al contrario il personaggio di Angel innocente ed ingenuo, solare e schietto, l'ho immaginato come la luce. Tra le figure comparse nel racconto ho apprezzato molto la baronessa di Londsdale, Victoria di Saint Ouen, un vero tornado, vivace ed allegra con un grande cuore. Non mancano personaggi odiosi e malevoli che però sono fondamentali per rendere la storia ancora più accattivante. Tra verità svelate, intrighi e inseguimenti, il racconto mi ha suscitato tanti stati d'animo tutti diversi tra loro. Insomma un bel romanzo storico che vi farà senz'altro battere il cuore, emozionante e tutto da leggere.
Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook













 

Nessun commento:

Posta un commento