mercoledì 21 ottobre 2020

Recensione a "Innamorarsi a colazione" di Milena Zucchetti



Genere: Commedia romantica
Editore: More stories
Data d'uscita: 12 Ottobre 2020
Pagine: 390
Prezzo: e-book 2,99 cartaceo flessibile 13,99



Edward è un uomo in crisi, Odette una ragazza in attesa. Si conoscono facendo colazione al bar e, complici “cappuccino e brioche”, iniziano a frequentarsi. Firenze fa da sfondo alla nascita di un amore che sembra impossibile, Londra distrugge le già vane speranze di coronarlo. Gli equivoci sono sempre in agguato quando bugie, omissioni e tradimenti governano le emozioni. Una commedia romantica che racconta il disincanto della realtà: perché vivere significa rischiare e in amore non vince chi fugge. O forse sì? Autoconclusivo




Ohhhhhhh cari Magnetici!!!!! Se volete leggere una bella storia che vi lascerà soddisfatti per tanti aspetti (personaggi, luoghi, sentimenti, epilogo), questo è il libro per voi. Milena Zucchetti ci porta, con una scrittura lieve e profonda allo stesso tempo, attraverso la Toscana e Londra, con due protagonisti che vi prenderanno il cuore. Edward è uno scrittore di successo con lontane origini italiane, Odette una stilista, più che solo sarta, che vive e lavora nella Firenze di oggi. Sono diversissimi in tutto e per tutta la storia non solo faranno fatica ad accettarsi l’un l’altro ma, soprattutto, ad accettare di essere così innamorati. Edward è affascinante, pieno di donne e diffidente dopo il tradimento della sua ex moglie; Odette lo colpisce perché è “presuntuosa, contraddittoria, permalosa, conformista e disordinata”.

Era proprio così, Odette. Ma la notizia era che gli piaceva e non riusciva più a negarlo a se stesso, né in inglese, né in italiano. Glielo aveva perfino confessato. Restava da capire cosa fare di questa novità. Se la ragione lo spingeva ad allontanarsi da lei, il cuore remava controcorrente per raggiungerla.

Il suo cammino d’amore verso di lei è pieno anche di ripensamenti, gelosie, ripicche: ma tutto è raccontato con uno stile fluido, privo di errori, che coinvolge il lettore e non lo fa staccare fino alla fine. Anche la protagonista femminile è descritta con tutti i difetti che Edward le vede, ma non riesce a starci antipatica, anzi: il suo continuo sbagliare, sia nella vita che nella storia con Edward, la rende umana più che mai.

Aveva capito, mentre ancora tirava su col naso, rintanata nell’angolo del divano, che essere ragionevole era la maschera dietro la quale si era nascosta per troppi anni.

Accurate, senza essere noiose e semplici sfondi alla storia, le descrizioni fiorentine e poi anche delle Costwolds inglesi, che riescono entrambi ad essere parte del racconto così come dell’evoluzione dei personaggi. Un romanzo che mi ha lasciata con un sorriso, anche per un epilogo diversissimo dal solito e che ho apprezzato moltissimo.
Cinque petali anche per la splendida e indovinatissima cover.
Ringraziamo l'autrice per averci fornito l'Ebook












 

Nessun commento:

Posta un commento