venerdì 12 giugno 2020

Recensione a "Bla1re" di Anita Gray



Genere: Dark Romance
Serie: Blaire #1
Editore: Hope Edizioni
Data d'uscita: 8 Giugno 2020
Prezzo: cartaceo flessibile 13,90

Link d'acquisto

Venduta. Comprata. Condizionata. Il mio nome è Blaire. Sono una combattente esperta e un’abile hacker, e sono a capo della sicurezza dell’uomo che controlla la malavita russa in Europa. Il suo nome è Maksim ed è il mio Padrone. Mi ha comprato quando non ero che una bambina e, da allora, mi ha brutalmente condizionato, per adorarlo e proteggerlo. E io lo proteggo. Uccido coloro che cercano di fargli del male. Finché un giorno non mi cede in prestito a un altro uomo, che minaccia di spezzare ciò che sono e tutto ciò in cui finora ho creduto. Avrete bisogno di uno stomaco di ferro e di un cuore forte per leggere la mia storia, perché, credetemi sulla parola, non è una favola.



Ciao amici! Oggi vi parlo del primo libro di una nuova serie dark, intitolata “Bla1re” (si, il numero all'interno del titolo è voluto e sta ad indicare appunto che questa sarà solo la prima parte). Il lettore viene catapultato sin da subito, senza preamboli, nella città metropolitana di Londra, nel vivo della  storia narrata in prima persona dalla protagonista che si presenta come Blaire, diciott'anni, abile hacker dai capelli rossi nonché impavida combattente, addetta alla sicurezza di Maksim Markov, losco proprietario di uno strip club russo della città. Addestrata a parlare solo se interpellata e completamente al servizio del suo capo, per cui in passato ha anche ucciso senza esitazione, durante un incontro d’affari di quest’ultimo fa la conoscenza di Charlie Decena, enigmatico, tanto bello quanto pericoloso e misterioso. Lui le chiederà di usare le sue abilità informatiche e spegnere il sistema di videosorveglianza a circuito chiuso di Londra per 15 preziosi minuti e, a parte l’ambiguità della richiesta che la preoccupa non poco, Blaire si sentirà immediatamente avvinta dai suoi penetranti occhi azzurri e si instaurerà subito una strana intimità con quest’uomo che sembra temuto e rispettato da tutti. Per la ragazza questo è assurdo, lei è devota solo al suo padrone da 10 anni, risponde solo ai suoi comandi e le sembra strano che permetta ad un altro uomo di interagire con lei. Ma ben presto capisce che Charlie è troppo potente per potersi opporre alle sue decisioni e si ritrova pedina in un gioco più grande di lei. Blaire passa quindi ad un altro padrone, ma con lui non sa come comportarsi, è stata addestrata per quasi la sua intera vita ad essere un robot senza emozioni che obbedisce agli ordini ricevuti e ora si ritrova spiazzata di fronte a questa nuova situazione, ma soprattutto non sa come gestire il fuoco che divampa in lei quando Charlie le parla, la tocca, la sfida, poiché nessuno l'ha mai fatta sentire così.
 
Detesto il fatto di desiderarlo. È pazzesco. Dovrei odiarlo, e lo odio, ma  in questo momento il desiderio è più forte dell’odio. Posso sentirlo nel mio corpo.
 
Il personaggio di Charlie è davvero ambiguo, si ha difficoltà ad inquadrarlo, nonostante alcuni indizi sparsi sul suo passato. È un criminale, a capo di una delle organizzazioni più pericolose del Messico, ma con un senso dell'onore che impedisce di fare del male a delle donne innocenti, ️ai suoi soci in affari durante uno dei loro perversi incontri, e con Blaire è  protettivo sin dal primo istante in cui ne fa la conoscenza.️ Prova un'immediata attrazione per la giovanissima combattente, il che lo spinge a riscattare l'antico debito che ha Maksim nei suoi confronti e a pretenderla per sé per tre mesi. La protagonista però è a mio avviso il personaggio più interessante, il suo passato è nebuloso, non si sa come sia divenuta prigioniera di Maksim, i ricordi della sua infanzia sono pochi e confusi, ma ciò che mentre si legge risalta subito è quanto la sua personalità sia stata completamente plasmata ai voleri dell'uomo che è il suo padrone, ma anche l'unico affetto che conosce, non è programmata per disobbedirgli né per chiedersi il perché delle sue azioni, deve solo proteggerlo con la sua stessa vita perché lui l'ha addestrata per quello e compiacerlo quando desidera. È per questo che quando Charlie irrompe nella sua vita lei non sa cosa fare, non ha mai provato emozioni prima e l'intenso desiderio per quest'uomo, per cui pensa comunque di essere solo un passatempo, la sconvolge e la destabilizza. L' autrice ha creato una storia difficile da digerire, lo ammetto, soprattutto nella parte finale, davvero cruda, ma posso definirla infine, necessaria. Probabilmente poiché la storia è narrata dal suo punto di vista, ho amato sin dalle prime righe questa ragazza ️interrotta ️e devo dire che questa empatia non ha avuto a che fare con il legame che instaura con Charlie, seppur presente, ma per quanto mi riguarda questo aspetto è quasi passato in secondo piano, sono riuscita a vedere solo l'evoluzione di questa giovane donna così spezzata eppure così coraggiosa fino alla fine. La controparte maschile mi è sembrata un po' sottotono, certo affascinante e seducente, ma sempre un passo indietro rispetto a lei, mentre ho trovato l'antagonista Maskim descritto magistralmente come emblema di crudeltà e perversione. Spero nel prossimo libro la storia possa fare un salto di qualità nell'evoluzione del rapporto tra l'impetuosa Blaire e l'enigmatico Charlie, vorrei sapere di più sul passato di entrambi e scoprire se riusciranno insieme a sconfiggere i demoni che hanno corroso le loro vite. Consigliato se amate i dark, le loro contraddizioni e le emozioni forti, altrimenti astenersi!
Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook

#1 Blaire - Bla1re
#1.5 There's Something About Blaire





Nessun commento:

Posta un commento