mercoledì 6 maggio 2020

Recensione a "Unsound" di Betty Nakaichi







Genere: Contemporary Romance
Serie: Novella di Rock & Soul
Editore: Hope Edizioni
Data d'uscita: 6 Maggio 2020
Progetto Grafico: Angelice




“Questa è la storia di come la mia scrittura ha incontrato una voce, quella voce che credevo esistesse solo tra le pagine del mio libro, che avevo immaginato appartere a Ethan, protagonista di Rock&Soul, e che mai e poi mai mi sarei aspettata d’incontrare in questo mondo.”
Mirko, compositore e produttore musicale, fatica a trovare un motivo per alzarsi ogni mattina. Dopo la rottura di una lunga relazione, si ritrova solo con un lavoro che non ama più. Silvia, dopo un’estate passata a cantare al piano bar, non crede più nell'amore. L’ha conosciuto a quindici anni e tutto quello che le ha lasciato è solo un vuoto enorme. Alex, con un doloroso passato che ancora lo tormenta, ha ripreso da poco a fare musica, chiuso tra le quattro mura di casa. Betty, in attesa del suo secondo libro in uscita, ha in mente di realizzare un sogno: quello di musicare il testo di Sleeping Beauty, la canzone di Ethan e Laura. È lei a contattare il suo amico d’infanzia, Mirko, e a coinvolgerlo nel progetto. I due, in poco tempo, trovano in Silvia e Alex le voci che cercavano. Dopo mesi di messaggi si incontrano e, in una gelida Milano, quei quattro sconosciuti si ritrovano a vivere sotto lo stesso tetto. La musica farà loro da guida, sottofondo discreto che li accompagnerà tra le strade della città. Due settimane per realizzare quella canzone, per mischiare le loro vite, per affezionarsi, fare amicizia, innamorarsi e infine scegliere che strada prendere.




Salve a tutti Magnetici, vi parlo della mia ultima lettura, devo dire che quando l’ho vista ho subito pensato che fosse un libro legato in tutto e per tutto a “Rock & Soul”, ma così non è. È legato, ma non strettamente, ci sono altri personaggi, nuove storie, in qualche modo correlate, ma che non c’entrano con il libro precedente. Betty è la scrittrice di “Rock & Soul”, vive in Giappone, è una donna forte e con la testa sulle spalle. Per lei la scrittura e la lettura sono fondamentali nella vita. Ha una bella famiglia, un marito e un figlio che ama tanto e non può chiedere di più. Un giorno però inizia a balenarle per la mente un’idea, qualcosa legata al suo libro: far incidere la canzone che è presente all'interno. Per poter realizzare tutto però ha bisogno dell’aiuto di persone delle quali veramente si fida. Contatta così Mirko, suo vecchio amico che vive in Italia, compositore musicale, al quale chiede aiuto per mettere in pratica quello che ha in mente. Mirko vive solo, è un uomo bello, nonostante nell'ultimo periodo si sia lasciato un po' andare e non sia tutto rose e fiori, accetta l’offerta di Betty, ha bisogno di un po' di luce nella sua vita. Però manca ancora qualcosa, o meglio qualcuno, i due cantanti che dovranno eseguirla, e dopo varie ricerche e diversi no, finalmente riescono a trovare Silvia e Alex. Silvia ha venticinque anni, è bellissima, dolce, simpatica e con la testa sulle spalle, nonostante il suo passato non sia sempre stato positivo lei è una persona solare e allegra. Alex è bellissimo anche lui, la passione per la musica è tanta ed è pronto e carico per questo progetto. Anche lui ha vissuto un passato difficile, un evento in particolare lo ha segnato tanto. Quando tutti gli elementi si delineano, allora decidono di ritrovarsi insieme a Milano per poter lavorare, quello che non hanno messo in preventivo è che forse tutto può cambiare, non solo a livello professionale, ma anche personale.
I capelli lunghi sciolti, qualche ciocca sugli occhi, le mani premute contro il legno dello strumento, immerso in quel mondo fatto di note e suoni, l’unica dimensione possibile per concentrare nel tempo di una canzone la pena del suo cuore.
Sicurezze, cose date per certe rischiano di sgretolarsi, sentimenti nuovi, pensieri sbagliati, insomma non c’è da stare tranquilli.
Possibile innamorarsi di una voce?
Non scrivo una parola di più per evitare di dire troppo, per sapere di cosa parlo c'è il libro che vi aspetta per essere letto. Una storia breve che consiglio, un modo di vedere “Rock & Soul” da un’altra prospettiva. Mi è piaciuto molto leggerlo, l’ho trovato scritto bene, chiaro e fluido, i personaggi ben caratterizzati, nonostante le poche pagine sono riuscita ad affezionarmi a loro, il mio preferito è Mirko, dolce e bisognoso di tanto affetto. Mi sono divertita a seguire le avventure di tutti, devo dire che in alcuni momenti non ero d’accordo con le scelte della protagonista, ma guardandole in modo diverso si può anche capire. Spero di leggere al più presto qualcos'altro su Mirko, Alex, Silvia e Betty, c’è ancora tanto da sapere e dopo quel finale è un obbligo. Vi auguro buona lettura Magnetici, alla prossima.
Perché a volte per riuscire a guarire basta lasciarsi andare.
Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook

2 commenti:

  1. Adoro Betty e la sua scrittura, non ho però letto Rock and Soul, spero di recuperarlo.

    RispondiElimina