domenica 17 maggio 2020

Recensione a "Che nessuno s'innamori" di Paola Russo




Genere: Chick Lit
Editore: Words Edizioni
Pagine: 420
Prezzo: e-book 2,99 cartaceo flessibile 14,15

Link d'acquisto

Dinamica, solare, fanatica del risparmio tendente pericolosamente al tirchio: Virginia Johnson è una 28enne di Greenfield trapiantata a Boston, dove dirige un prestigioso atelier. Una sera, per caso, incontra il ricco imprenditore Dorian Gregory e, per una serie di coincidenze, gli salva la vita. Due mesi dopo l'uomo si presenta da lei offrendosi di ricompensarla generosamente, anche se intende farlo alle sue condizioni. Mentre Virginia pensa a come sfruttare quella opportunità, lei e Dorian iniziano una strana amicizia fatta di sarcasmo, occhiatacce alla Clint Eastwood, un finto fidanzamento e… stranissime lezioni di sesso.



Bello, emozionante, sensuale, sono tra gli aggettivi che meglio descrivono questo romanzo di Paola Russo, una vera scoperta. Tutto ha inizio quando Jane trascina Virginia in un locale con il preciso scopo di “abbordare” qualche uomo; Virginia, con riluttanza, si avvicina a un uomo indicatole da Jane, e cerca di parlargli, ma quest'ultimo non sembra ben disposto:

“Senta, so che fondamentalmente la sto importunando, ma… se non è chiederle troppo, potrebbe sopportarmi ancora per un po’? Diciamo ancora per dieci minuti? Così la mia amica sarà soddisfatta, io non subirò alcuna nefasta conseguenza e lei potrà continuare la sua serata in santa pace? “.

Dorian, questo il suo nome, la accontenta e poi dopo un po’ si salutano. La serata prosegue, fino a quando Virginia decide di tornare a casa, ma quando arriva al parcheggio inciampa in un corpo; quando lo vede riconosce Dorian e decide di soccorrerlo, lasciandolo nell’ospedale più vicino. Alcuni mesi dopo, Dorian si presenta sul posto di lavoro di Virginia, dicendole di volerla ricompensare per avergli salvato la vita. Virginia reagisce con molta diffidenza e incredulità, cercando di allontanare Dorian, che però non demorde:

“Non dobbiamo frequentarci per diventare amici, ma solo per capire e decidere assieme cosa posso fare per te. E se devo proprio essere sincero, anch’io trovo il tuo atteggiamento piuttosto assurdo. La tua diffidenza verso un estraneo ci può anche stare, ma il rifiuto categorico di capire chi hai davanti solo per dell’ingiustificata antipatia, rischiando così di perdere un’ottima opportunità, non ha alcun senso."

Dopo un inizio non proprio idilliaco, i due si troveranno a dover affrontare una serie di situazioni che li vedrà sempre più vicini. I personaggi sono ben caratterizzati; ho amato i due protagonisti, inconsapevolmente affini, onesti e diretti, entrambi con le proprie fragilità, ma coraggiosi e forti. Le scene sono sapientemente descritte. Il libro è scorrevole, davvero ben scritto; il ritmo è sempre sostenuto dalla prima all'ultima pagina. Una storia emozionante, caratterizzata da dialoghi accesi e momenti sensuali che fanno battere forte il cuore; ho provato sensazioni molto simili a quelle sentite leggendo Cinquanta sfumature di grigio, ma con un’atmosfera meno oscura, più solare. Mi è piaciuto talmente tanto che non sarei voluta mai arrivare alla fine. Bello, bello, bello, ve lo consiglio assolutamente!
Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook

Nessun commento:

Posta un commento