mercoledì 22 aprile 2020

Recensione a "La Torre di Malta" di Josie Litton





Genere: Dark Romance
Serie: Catturata Vol. 1
Editore: Grey Eagle Publications
Data d'uscita: 23 Aprile 2020
Prezzo: e-book 4,86 cartaceo flessibile 12,99


Mi chiamo Grace Delaney. Sono nata nella famiglia politica più ammirata di questo paese. Quando avevo sedici anni, i media mi hanno soprannominata ‘Principessa d’America’. Detesto essere chiamata così, a maggior ragione da quando ho scoperto il terribile segreto che si cela dietro alla sfavillante immagine pubblica della mia famiglia. Qualche mese fa mi sono laureata al college, determinata a costruirmi una vita mia. Ma ora, all’improvviso, Adam Falzon ne fa parte. Capo di una famiglia all’antica con la reputazione di essere senza scrupoli, assomiglia a un angelo caduto. Per quanto io sia attratta da lui, sono arrivata a sospettare che Adam nasconda dei segreti più fatali e pericolosi di quanto vorrei mai sapere. Non oso cedere ai miei sentimenti per lui. Ma potrei non avere scelta. A ogni battito del mio cuore, mi attira sempre di più in una rete di oscuro desiderio. Le mie possibilità di fuggire stanno svanendo. Peggio ancora, non sono più sicura di volerlo fare.



Ciao a tutti! Oggi vi parlo della mia ultima lettura, La Torre di Malta, primo capitolo di una nuova serie che si presenta come un dark di tutto rispetto. Chi segue le mie recensioni è a conoscenza della mia predilezione per questo genere di letture che, ribadisco come al solito, non è per tutti i palati. Se siete alla ricerca di una storia romantica, lineare, con personaggi che vi conquisteranno con la loro dolcezza e un amore travolgente (che magari in questi giorni difficili è anche più rassicurante), allora fermatevi qui perché non troverete niente di tutto ciò. Al contrario, se volete immergervi in una storia cupa, misteriosa, che forse alla fine vi lascerà più domande che risposte, dove la damigella, sebbene in pericolo, non è proprio innocente e dove il principe è piuttosto oscuro anziché azzurro, allora immergetevi in questa avventura.
La storia ci catapulta subito nella Grande Mela, a New York, ad una festa organizzata per una raccolta fondi per un’importante causa umanitaria ed è qui, tra l’élite di Manhattan tutta apparenza e poca sostanza, che fa il suo ingresso Grace Delaney, ereditiera, filantropa, la “principessa d’America” come l’hanno soprannominata i media da quando aveva 16 anni. Pur trovandosi in quello che dovrebbe essere il suo ambiente, la protagonista è in realtà una giovane donna che si sente un pesce fuor d'acqua, costretta a partecipare a questi eventi solo per assecondare la rigida etichetta che l’appartenenza ad una famiglia benestante come la sua le impone. Grace, al contrario, preferisce sporcarsi le mani e si sente davvero realizzata solo quando presta servizio ad Haven House, un’associazione che aiuta i senzatetto della città. Decisa a farsi strada da sola nel mondo, è però tormentata dall'aver scoperto un terribile segreto che riguarda la morte di suo cugino Patrick a lei molto vicino e che sembra coinvolgere proprio la sua famiglia.
In preda a sentimenti contrastanti riguardo questa particolare situazione in cui si trova al momento, durante la festa gli occhi di Grace non possono fare a meno di posarsi su uno sconosciuto, bellissimo, magnetico, tenebroso. Il problema è che anche lui la nota. Ben presto farà la conoscenza di Adam Faldon e da quel momento la vita di Grace non sarà più la stessa.


L’effetto intenso e penetrante della sua attenzione mi immobilizzò. In quell'istante, provai l'inspiegabile sensazione di essere vista. La facciata delle garbate convenzioni sociali da cui tutti dipendevamo veniva rimossa. Non rimaneva nient'altro che la vera me stessa, messa a nudo dinnanzi a lui, come non ero mai stata per nessun altro.


Grace viene attratta immediatamente nell'orbita di quest’uomo tanto potente quanto misterioso, appartenente ad una delle casate più ricche e nobili d'Europa, e capirà, suo malgrado, che sarà solo una pedina in un gioco di poteri che mai avrebbe immaginato.
Probabilmente ho già svelato troppo della trama, ma da questo momento in poi vi posso solo dire che si scateneranno una serie di eventi che allontaneranno sempre più Grace dall'immagine della ragazza pura e perfetta che le avevano costruito attorno e che la costringeranno a prendere delle decisioni impensabili pur di venire a capo dell’enigma in cui si è trasformata la sua esistenza.
Come negli intrecci tradizionali dei dark romance, la sofferenza, la paura, l’inganno saranno sempre dietro l’angolo così come l’attrazione dolorosa e pericolosa che spingerà i due protagonisti sempre più l’uno verso l’altro. Giusto o sbagliato che sia, vi ritroverete ad assecondare l’ossessione di Adam per Grace, a nuotare tra le fredde acque di Malta con lui pur di stringerla tra le braccia, ad amare le sue contraddizioni, a percepire sottopelle la sua lotta interiore, a condividere la sua scelta di usare qualsiasi mezzo pur di raggiungere il suo obiettivo.


Ero abituato alle donne che mi guardavano con desiderio, avidità, talvolta perfino paura. Grace Delaney mi aveva fissato come se stesse vedendo il suo destino. Purtroppo per lei, era probabile che avesse ragione.

Allo stesso tempo però, vi ritroverete anche a provare l’incredulità e l’angoscia di Grace quando scoprirà come tutto il suo mondo si sia all'improvviso capovolto, a cercare di capire le motivazioni per cui quest’uomo ce l’abbia tanto con lei e la sua famiglia, ma allo stesso tempo subirete la magnetica attrazione che il carceriere senza scrupoli eserciterà su di lei.

Cosa diavolo c’era che non andava in me? Avrei dovuto essere disgustata dal potenziale di violenza che avvertivo così chiaramente appena sotto la facciata dei suoi modi civili. Invece, lo trovavo al tempo stesso eccitante e stranamente rassicurante. Questo cosa diceva di me?

Come ho già detto all'inizio, quando chiuderete il kindle (o il libro! ;) vi ritroverete con più domande che risposte, ma alla fine di questa lettura posso solo fare i complimenti a questa autrice (per me una novità, non avendo letto altri suoi lavori precedenti) per aver imbastito una storia per nulla scontata, con due protagonisti ben caratterizzati e che mi hanno conquistata proprio con il loro essere “interrotti” perché entrambi alla ricerca di qualcosa che possa dare un senso alla propria vita, trovando il coraggio di fare la propria mossa senza sapere, come il lettore, quali conseguenze ne deriveranno.

Ogni piano può essere sconvolto, ogni certezza può crollare, ogni incubo può avere una fine.. Ma a quale prezzo?


Non vedo l’ora di avere tra le mani il secondo capitolo per vedere se tutti i nodi verranno al pettine, per fortuna non dovremo aspettare molto! A presto!
Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook

Nessun commento:

Posta un commento