venerdì 6 settembre 2019

Recensione a "Come anima mai" di Rossana Soldano




Titolo: Come anima mai
Autore: Rossana Soldano
Genere: Storico M/M
Editore: Hope Edizioni
Progetto grafico: FranLu
Prezzo: e-book 4,99 cartaceo flessibile 14,87

Link d'acquisto



Inghilterra, 1936. 

Lewis Ellsworth, figlio del Duca di Buccleuch, è attento a tenere i suoi incontri sessuali lontano dagli ambienti aristocratici. All’inizio del suo secondo anno a Cambridge, però, scopre che il ragazzo con cui si è intrattenuto in un pub è uno studente del suo stesso college. Intelligente, affascinante ed eccentrico, William Chase entra nella sua vita come un tornado, scuotendo certezze e intenzioni. 

Due studenti privilegiati, colti e raffinati, ubriachi di arte e letteratura, ebbri di emozioni e ambizioni. Ma in una società in cui persino al Re non è permesso scegliere di chi innamorarsi, Lewis e William vivono un amore diverso, vietato e voluto, doloroso e intenso, nascosto agli occhi del mondo. 
Una storia fatta di coraggio, segreti, passione e contrasti, di crescita e conflitto, alla ricerca di una Wonderland nascosta dietro specchi di ipocrisia. Due vite che si incrociano e si salvano, due anime destinate a perdersi e a rincorrersi sullo sfondo dell’Europa del secolo scorso, un’Europa controversa e stuprata dalla guerra, in cui l’amore crea più scandalo dell’odio, in cui credere alle favole sembra quasi impossibile, ma è l’unica via d’uscita. 
Perché forse Wonderland, non è un dove ma un quando.



Buongiorno Magnetiche, oggi vi parlerò di Come anima mai di Rossana Soldano, edito Hope Edizioni.
È il primo romanzo che leggo di questa talentuosa autrice e devo dire che mi ha stupito. Come anima mai è un romanzo ricco, ben scritto e assolutamente non banale.
La storia d'amore tra Lewis e Will è potente, carica di sentimento.
A narrare l'intera vicenda è la voce di Lewis, un ragazzo stretto tra il dovere e quello che vorrebbe davvero. La sua vita è ordinata: fidanzata stabilita dal padre, il futuro spianato a cui non può ribellarsi. L'incontro con Will, un ragazzo americano che frequenta il suo corso di studi, gli cambierà la vita. Con lui scoprirà davvero chi è Lewis e imparerà a conoscere il vero significato della parola amore. Will e Lewis si amano di un amore puro e folle che non morirà mai, neppure quando la vita cercherà di dividerli.
Ho sottolineato praticamente mezzo libro, riporto un pezzo che ho amato molto perché lo trovo vero in ogni aspetto. 

«Quando ho detto che avresti dovuto imparare ad amarti, non intendevo che avresti dovuto tentare di fotterci entrambi.» E continuò, assumendo il tono che si usa con i bambini: «Quando capirai che al mondo non frega a nessuno di chi ti scopi, ma che per molti è un pretesto per odiarti? Quando capirai che la libertà non si misura in ciò che mostri, ma in ciò che permetti a te stesso di provare? Mi sei saltato addosso perché volevi me o perché volevi dimostrarmi qualcosa? Te la sei fatta questa domanda? O stavi solo provando a chiarire a te e a me che sei capace di amarti per poi riscuotere il tuo premio? Perché io ti scoperei in ogni fottuta stanza di questo college, Lewis, ma sono abbastanza lucido da sapere che soltanto dietro una porta chiusa possiamo essere davvero liberi.»

Senza dubbio questo è uno dei libri più belli letti nel 2019. Rossana Soldano scrive divinamente, in un modo poetico che mi ha commosso in più di un occasione. È davvero difficile trovare le parole per descrivere questo libro. Posso solamente consigliarvi di non lasciarvi scappare questo piccolo gioiello.

Nessun commento:

Posta un commento