domenica 21 luglio 2019

Recensione a "Se potessi ti cancellerei" di Francesca Baldacci



Genere: Romanzo Rosa
Editore: Pesci rossi GoWare
Data d'uscita: 2018
Pagine: 264
Prezzo: e-book 6,99 cartaceo flessibile 11,89


Virginia Morelli, Ginny per gli amici, alias “Miss Sorriso”, è da decenni la scrittrice italiana di romanzi rosa più amata dal grande pubblico. Stefano De Foschi, alias “lo Squalo”, critico televisivo molto quotato e seguito, è tra i suoi detrattori numero uno: non perde occasione per stroncare con crudeltà tutti i suoi romanzi. Tanta acredine, però, nasconde qualcosa: Ginny e Stefano sono stati compagni di scuola al liceo, tra i due c’è stata una storia d’amore e odio che è rimasta loro nel cuore, malgrado entrambi siano sentimentalmente impegnati.

Il set del programma “Nero Shocking”, condotto da Stefano, li vedrà di nuovo faccia a faccia, riattizzando un fuoco mai spento e il ricordo dell’estate nel villaggio turistico di Lignano Sabbiadoro, che li ha visti adolescenti insieme, li riporterà a sognare.










Ciao a tutti Magnetici! La storia della quale parlo oggi è stata un’imprevedibile sorpresa. Mi sembrava uno di quei libri che credi non ti farà provare determinate emozioni, ma che invece, mentre lo leggi, ti richiama alla mente più cose di quante se ne possano immaginare. È stata una boccata d’aria fresca, più andavo avanti e più non riuscivo a staccarmene, ero calamitata dalle pagine e dalla storia che si stava sviluppando sotto i miei occhi, riga per riga.
Ci troviamo a Milano e conosciamo Virginia Morelli, Ginny per gli amici, scrittrice di romanzi rosa affermata e amata, i suoi libri sono sempre in cima alle classifiche. Vive con suo figlio Giorgio, studente universitario, e il compagno Walter, un uomo particolare, anche se innamorato la dissuade dal fare delle cose che potrebbero essere positive per lei, e poi ha un carattere sempre cupo, tutto il contrario di Virginia, soprannominata da sempre Miss Sorriso.
Nella stessa città vive Stefano De Foschi, uomo maturo e affascinante, famoso critico letterario, presentatore televisivo e lavora anche per un giornale, insomma molto impegnato. Ha una ragazza più giovane di lui, Arianna, con la quale vive, la sua vita sembra perfetta all’apparenza, ma si avverte presto che manca qualcosa.
Stefano, manco a dirlo, ha sempre stroncato ogni romanzo di Virginia, criticandolo e facendolo a pezzi. Sembra quasi che ogni volta voglia vendicarsi di lei, perché loro si conoscono, eccome, tanti anni prima hanno frequentato il liceo insieme e lui ovviamente era il bulletto della classe insieme ai soliti quattro, lei invece era una studentessa modello spesso presa di mira da lui e dai suoi compari.
Ma se può sembrare che lui la odi, in fondo non è proprio così, perché ha sempre provato qualcosa per quella ragazza intelligente, seppure non fosse il suo tipo. C'è sempre stato qualcosa in lei che lo ha preso. Lei, da parte sua, è stata sempre attratta da lui, ma il fatto che si sia comportato male l’ha sempre portata a tenersi alla larga, ma qualche volta qualcosa è accaduto…
Tornando al presente, lei viene invitata alla trasmissione di Stefano e anche se sa che non sarà una passeggiata perché lui le renderà l’esperienza impossibile, lei accetta di andare. Stefano sicuramente starà meditando vendetta e lei deve essere pronta a contrattaccare, ma ci riuscirà?
È proprio da quella trasmissione che rincontrandosi vecchie cose ritornano ancora più a galla, sentimenti e sensazioni, e da lì inizia un percorso dove i due avranno momenti di alti e bassi, si avvicineranno per poi riallontanarsi con conseguenti riflessioni.

Era altro, ciò che lo disturbava ora. Quel passato scomodo che ritornava, malandrino, a turbare i suoi sonni.


Dovranno in più fare i conti con la vita oltre loro che spesso porta avvenimenti inaspettati e forse, chissà, alla fine tutto andrà per il verso giusto.
Volete saperlo? Correte a leggere il libro!
Perché Stefano vorrà vendicarsi?

Ma sì, chi era mai stato quello, per lei? Un amorazzo di gioventù che forse amore non era, una storia sconclusionata e anche densa di amarezza.

Consiglio la lettura di questo libro, se volete passare delle ore piacevoli questa è la storia giusta. Una trama ben raccontata e sviluppata, ho apprezzato il ritorno al passato, mi sono emozionata rivedendomi in qualche momento. Tutti i personaggi sono ben caratterizzati e utili alla storia, e ne ho apprezzato l’evoluzione man mano che proseguivo. Complimenti all’autrice per questo libro, spero di leggere presto altro di suo, questa è stata la prima volta e come inizio sono molto soddisfatta. Concludo augurandovi buona lettura Magnetici, alla prossima.


Che diavolo avevano quella sera le stelle, i pini intorno, e quei dannati grilli che continuavano a cantare senza sosta? Avevano il potere di stregarlo, di…





Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook






Nessun commento:

Posta un commento