sabato 25 maggio 2019

Recensione a "Addio, Hello" di Silvia Brugnetti




Genere: Contemporaneo
Casa Editrice: Self Publishing
Pagine: 346
Prezzo: ebook 1.99 - cartaceo 13.00
Data uscita: 19 Aprile 2019



Se è vero che il primo amore non si scorda mai, è anche vero che nella vita non si può dare nulla per scontato e Martina Mancini lo sa bene. Una donna con dei forti valori morali che crede nell’amicizia e nell’amore, dolce ma anche tenace, capace di impiegare ogni sua energia per realizzare i propri sogni. All’età di trentaquattro anni può ritenersi più che soddisfatta. Vive a Roma, nella sua città natale, con suo marito Piero ed è convinta di aver raggiunto la stabilità a cui tanto ambiva. Il loro rapporto è solido e la loro azienda ben avviata. Un evento inaspettato, però, cambia gli equilibri e Martina comprende che nulla è più come prima e il bisogno di evadere da una realtà che non sente più sua, la spinge a trasferirsi oltre manica, dalla sua amica di sempre, per buttarsi tutto alle spalle e ricominciare. Londra è una città fantastica: nuovi amici e un nuovo lavoro porteranno Martina a credere di poter tornare a essere felice... ma ecco che un incontro inaspettato, un gesto, un’omissione sconvolgeranno di nuovo la sua vita.





Ciao a tutti, il nuovo romanzo letto mi ha piacevolmente sorpresa, mi ero fatta un’idea iniziale, ma in realtà non era quella che pensavo. L'autrice è stata brava nell’indirizzarti verso quella direzione per poi cambiarla. Mi sono piaciute le descrizioni, mai noiose anzi giuste da renderti la lettura scorrevole, e anche la descrizione dei personaggi mi è piaciuta molto, i loro caratteri e i loro pensieri.
Il prologo iniziale racconta uno spaccato della vita di Martina da ragazza, quando incontra Davide che le è entrato nel cuore. Hanno vissuto giorni bellissimi, da amici, ma si percepiva che tra loro c’era un’attrazione speciale che alla fine è sfociata in un bacio dolce, che al tempo stesso è stato anche un addio perché il giorno dopo sarebbero ripartiti. Da lì parte la storia che scorre veloce raccontandoci ciò che avviene nella sua vita in sedici anni. Martina all’inizio ha chiuso il suo cuore, si aspettava che Davide la contattasse anche se vivevano lontani ed erano molto giovani, avevano una vita da vivere e sogni da realizzare.
Martina li ha realizzati tutti, ha conosciuto Piero, si sono innamorati, hanno aperto un’agenzia insieme e si sono sposati. Beh, niente di più bello e semplice. Ma in realtà le cose non sempre sono come noi le vediamo e un giorno ti svegli e scopri che l’uomo che ami ha tradito la tua fiducia.
Martina cambia vita, cambia città. Non vuole tornare indietro. Accetta la proposta lavorativa della sua grande amica Emilia, che vive a Londra.
Comincia così la sua nuova vita a Londra, subito si sente a proprio agio, conosce i colleghi. Insomma questo nuovo inizio, promette bene. C’è un collega in particolare, Ian Sullivan, che le dà particolari attenzioni. Le chiede di vedersi ma lei è prevenuta dopo le sue vicissitudini amorose. Ma Ian sa aspettare e dopo un po' riesce a strapparle un’uscita, si mostra dolce e premuroso e Martina ne resta affascinata, ma ha anche paura di quello che potrebbe accadere lasciandosi andare.
Nel frattempo vengono contattate da un grosso cliente italiano che vorrebbe espandersi anche a Londra. Martina sarà colei che se ne occuperà. Si trova davanti così un bell’uomo che la guarda con un sorrisetto strano, si presenta come Davide Conte, lei all’inizio non lo riconosce ma lui le ricorda quella famosa vacanza. Insomma, dopo sedici anni si rincontrano così.

«Sono un avvocato, è nella mia indole. E poi ero curioso di sapere se fossi proprio tu. All’inizio pensavo si trattasse di un’omonimia, ma quando ho capito che invece era proprio la Martina che mi aveva rubato il cuore in quell’estate indimenticabile, non vedevo l’ora che arrivasse il giorno del nostro appuntamento.» Sorrisi alla sua affermazione, ma non mi sbilanciai.


Lui cerca a tutti i costi di avvicinarsi a lei, in fondo il destino li ha fatti rincontrare e qualcosa dovrà pur significare. Martina però è un po' contraria a questo suo avvicinamento, sta frequentando Ian e non vuole farlo soffrire.
Ian è un uomo bello, dolce, sa come trattare una donna, ma anche lui ha i suoi difetti che la scrittrice farà emergere al momento giusto della storia creando così quel pepe in più che ha reso tutto più interessante. Un libro che si legge tutto d’un fiato, si percepisce il cambiamento che avviene in Martina, il suo voltare pagina dopo la sofferenza che ha vissuto. L’amicizia ritrovata con Emilia, il nuovo lavoro che le sta dando grandi soddisfazioni, insomma la sua rivalsa dopo aver sofferto.
Complimenti alla scrittrice per questo bellissimo romanzo, mi ha molto stupita e non vedo l’ora di leggere il suo prossimo lavoro.

«Non è così. Un vaso rotto, anche se riparato, ha un suo fascino; ogni crepa che rimane visibile dimostra la volontà, di coloro che lo hanno riparato, di volerlo mantenere vivo. Si impara dai proprio errori Ian e insieme si diventa più forti, a patto che il sentimento sia reale, ovviamente.»






Ebook fornito dall'autrice




1 commento: