giovedì 17 gennaio 2019

Recensione a "Unspoken" di Sarah Rees Brennan



Genere: Fantasy
Serie: L'eredità dei Lynburn #1
Editore: Triskell Edizioni
Data d'uscita: 18 Gennaio 2019
Pagine: 340
Prezzo: e-book 5,99 cartaceo flessibile 6,65


Kami Glass è innamorata di qualcuno che non ha mai incontrato, un ragazzo con cui parla nella sua testa dal giorno in cui è nata. Questo le ha impedito di integrarsi nella sonnolenta cittadina inglese di Mestavalle, ma Kami ha fatto in modo di sfruttare la situazione a proprio vantaggio, e la sua vita sembra scorrere tranquilla, almeno finché non comincia a verificarsi una serie di eventi inquietanti. 

Sinistre grida giungono dai boschi e la villa padronale che domina il villaggio torna a illuminarsi. 



La famiglia Lynburn, che aveva governato la città sino alla generazione precedente per poi svanire nel nulla, è tornata. Così, all’improvviso, Kami si rende conto che il luogo che ha conosciuto e amato per tutta la vita nasconde un’infinità di segreti… e un assassino. E che la chiave di tutto potrebbe essere il ragazzo nella sua testa. Il ragazzo che è tutt’altro che immaginario e senza ombra di dubbio deliziosamente pericoloso.







 Il libro del quale parlo oggi mi ha colpita subito per il titolo particolare, poi quando ho letto la trama ne sono rimasta conquistata, la storia mi è piaciuta nonostante un inizio un po’ lento, ma vi racconto qualcosa.
Mestavalle è una cittadina all’apparenza normale, con i suoi negozi, la scuola e la gente che ci vive, ma non è proprio così perché molti segreti si annidano in quelle strade e in quelle case, cose che non possono essere rivelate, riguardanti soprattutto i Lynburn. A quanto pare erano una famiglia importante e temuta tempo prima, che comandava. Se un Lynburn diceva qualcosa, doveva essere fatto. Tante vicende però, come ho detto, sono oscure e il fatto che i Lynburn dopo numerosi anni di assenza siano tornati crea curiosità in chi non li conosce e inquietudine in chi invece sa chi sono.

I Lynburn sembrano portarsi addosso la scritta “oscuri segreti”. Su di loro c’è persino una di quelle filastrocche che si cantano mentre si salta la corda.

Kami vive a Mestavalle, è una ragazza solare, estroversa, simpatica, curiosa e molto carina. Il suo sogno è diventare una giornalista, è disposta a qualsiasi cosa per farlo, e infatti a scuola riesce ad avere una stanza dove creare il giornale e, nonostante le contrarietà della sua migliore amica, Angela la convince a “lavorare” con lei. Kami come tutti sa del ritorno dei Lynburn e vuole scoprire tutto su di loro per farne un articolo, inizierà così un percorso di domande senza risposta e situazioni fuori dal comune. Ma Kami è abituata a vivere in modo “diverso” dagli altri, lei nella testa ha un amico, Jared, sì uno vero e proprio, non immaginario. Sin da piccola lui è stato il suo compagno, amico e confidente di tutto. Ovviamente la gente che sa di questo la prende per pazza, ha perso la sua migliore amica che la considerava fuori di testa, però lei è andata avanti, trovando Angela e altre persone e vivendo la sua vita con Jared.
Il caso vuole che per il giornale vada a dare una mano Ash, un Lynburn, bel ragazzo che cattura l’attenzione, anche quella di Kami che con lui instaura un buon rapporto e vede l’opportunità per scoprire di più sulla sua famiglia.
Saremo travolti da questa storia, tra mezze scoperte, fatti inquietanti e incontri ravvicinati, l’avventura e l’adrenalina sono assicurate.

Camminavano tutti vicini e senza fare troppo rumore, come se temessero di disturbare la polvere.

E se vi dicessi che Jared non è poi tanto immaginario?
Per saperne di più dovete leggere il libro, io non intendo scrivere altro.
Come ho accennato, il primo quarto è stato un po’ lento, ma dopo ha avuto un cambiamento radicale tenendomi incollata alle pagine per scoprire insieme a Kami e agli altri tutto sui Lynburn e su altro. Mi è piaciuto l’intreccio e come l’autrice ha inserito i personaggi, ognuno descritto bene e definito nel suo ruolo. La storia l’ho trovata originale e si è creata empatia con i personaggi, soprattutto con Kami e Jared, mi sono emozionata, ho avuto paura e ho lottato con loro. Non vedo l’ora di leggere il prossimo libro perché devo assolutamente sapere cosa succederà. Concludo facendo i complimenti all’autrice e a voi auguro buona lettura. Alla prossima.

Non avrebbe permesso che le fosse negato l’accesso a un pezzo della sua anima.




Grazie alla CE per averci fornito l'eBook.




4 commenti: