lunedì 8 ottobre 2018

Recensione a "Il duca e la dama in rosso" di Lorraine Heath


Genere: Storico
Casa Editrice: Harper Collins Italia
Serie: Scandali a St. James's Vol. 2
Pagine: 318
Prezzo: 5.99 ebook - 7.49 cartaceo
Data Uscita: 20 Dicembre 2017


Link d'acquisto







Londra, 1874. Tormentato da un doloroso segreto, il Duca di Avendale ha da sempre cercato l'oblio nel vizio e nell'alcol, al punto da trasformare la sua vita in un monotono turbinio di donne, partite a carte e sbronze. Ma durante una festa, all'improvviso il suo mondo grigio è attraversato da un acceso e vibrante rosso, l'abito di una dama che da subito cattura i suoi sensi. Sedurre Rosalind è poco più di un gioco per lui, almeno sino a quando non la sorprende intenta a fuggire da Londra con i suoi soldi. Deciso a punire la truffatrice e a soddisfare i propri desideri, le promette che non la denuncerà se accetterà di passare una settimana a sua completa disposizione... nel suo letto. Tuttavia, il tempo trascorso insieme gli permetterà di conoscere la donna nascosta dietro le bugie e di scoprire che per lui non rappresenta più soltanto passione e piacere, ma la possibilità di tornare a vivere davvero.



Rose va a Londra per la prima volta perché ha bisogno di una preda facile, ma anche piena di soldi, per poter fuggire e vivere per un po' senza dover imbrogliare nessuno. 
È questo che fa da quando, a diciassette anni, è scappata con il fratello e alcuni amici dalle grinfie del perfido padre. 
Si finge chi non è per entrare in possesso del denaro di chi ne ha a sufficienza. Ha deciso di recarsi a Londra e trovarne uno che le dia una bella somma di denaro. Si ritrova così, grazie al suo avvocato, in un edificio che ospita una casa da gioco aperta anche alle donne. È l'inaugurazione e lei si ritrova a girare fra i tavoli sperando di acchiappare la preda giusta. Non sa che dalla balconata ha acceso l'interesse del duca di Avendale che, appena la vede, ne resta affascinato, vuole assolutamente conoscere quella strana donna vestita in rosso. Chi sarà mai.
Rose si sente osservata, percepisce dietro di sé uno sguardo perforante. Finalmente capisce di chi si tratta e subito attiva il suo radar per capire se lui possa essere la sua prossima vittima. Trascorrono la serata insieme, entrambi si corteggiano spudoratamente, si scambieranno anche un bacio profondo e passionale ma finisce lì, perché l'obiettivo è un altro e non certo finirci a letto, anche se Rose si rende subito conto che non ha mai provato per nessuno l'attrazione che prova per lui, ma non può lasciarsi distrarre.

"Il volto di Avendale era composto da linee dure e angoli decisi. Non vantava una bellezza classica, ma era lo stesso avvenente: aspro, virile e seducente. E l'attraeva come nessun altro prima".

Avendale scopre che si tratta di una vedova venuta dall'India dopo la scomparsa del marito e attende di ricevere la sua eredità. Insomma, una donna libera di poter dare sfogo alla sua passione senza inutili giri di parole e sentimentalismi.
Ha fatto i conti con la persona sbagliata perché lei si nega sempre, solo baci e carezze ma niente di più, riesce a strapparle un orgasmo che percepisce essere il primo.
Si incontrano spesso, ma lei deve mantenersi lucida e fare in modo di guadagnare la sua fiducia per scappare, il prima possibile, con i soldi.
Riesce ad ottenere un prestito di cinquemila sterline, con quella cifra avrà la possibilità di vivere degnamente per un po'. Ma le cose non sempre vanno come uno vuole, infatti Avendale scopre che sta per scappare con i suoi soldi e la ferma. La mette di fronte ad una scelta: trascorrere con lui una settimana per ripagarlo dei soldi rubati oppure finire in prigione. La scelta non è difficile poiché anche Rose desidera trascorrere del tempo con lui. La trascina di peso a casa sua e lì subito la passione accecante li divora, ma ahimé lei gli ha taciuto una cosa importante che ha scatenato l'ira del duca poiché non sapendolo è stato crudo e repentino provocandole un forte dolore. Si stacca subito e fugge nella sua biblioteca scatenando la tristezza ma anche la furia di Rose che subito si reca nella biblioteca per affrontare la sua ira. 
Lei è una donna forte e tenace non si lascia di certo impressionare da un rapporto fisico. Infatti glielo dimostrerà e da lì inizieranno ad unirsi carnalmente fino a raggiungere il massimo dell'estasi senza pensare al domani e alla realtà che li circonda.

"Era un duca. Lei, invece, una criminale, con un passato oscuro che, prima o poi, sarebbe venuto alla luce. Fino ad allora sarebbe stata la sua amante sinché l'avesse voluta... o avesse preso moglie".

Lei ha solo una richiesta: tornare a casa sua per un'ora ogni pomeriggio scatenando la gelosia e la curiosità di Avendale. Un pomeriggio, però, a causa di una nottata di bagordi hanno dormito fino a tardi e quando Rose torna a casa scopre una cosa sconvolgente: il fratello Harry è scappato per andare a cercarla dopo che non l'ha vista rientrare. Avendale, visto il ritardo di Rose, si reca nella sua dimora come un pazzo per paura di una sua fuga, ma lì scopre tutt'altro. Si ritrova davanti il fratello e subito intuisce il perché di alcuni suoi atteggiamenti. Subito si prodiga per aiutarli.
Il loro patto si modificherà perché adesso nella vita di Avendale è entrato anche Harry con la sua dolcezza e la sua voglia di vivere. Lui si ritroverà ad affrontare sentimenti mai provati prima. Rose pure sarà costretta a scontrarsi con qualcosa di più grande di lei che mai avrebbe pensato di avere nella sua vita.
Abbasseranno le proprie difese e si lasceranno andare all'amore oppure cercheranno di contrastarlo?
Entrambi hanno un passato da nascondere e un futuro incerto. Vivono il presente ma spesso non basta.
Una storia travolgente, dolce, dai tratti romantici. Oltre all'amore viene messa in evidenza l'amicizia e il bene tra fratelli ma anche tra una madre e un figlio ritrovato.
Lettura consigliata.

"Che stupido siete! Vi giuro, Avendale, che rappresentate la mia truffa più riuscita. Santo cielo, magari intendevate persino sposarmi, stavate per procurare la licenza".





Nessun commento:

Posta un commento