giovedì 18 ottobre 2018

Recensione a "Broken Star: You Only Live Once" di Alessandra Angelini








Genere: New Adult
Editore: Self publishing
Data d'uscita: 8 Ottobre 2018
Pagine: 294
Prezzo: e-book 1,99






“Perché a volte devi arrivare alla fine del mondo per trovare la persona che cercavi da tutta la vita.”


Aurora Murray ha deciso di chiudere con gli uomini. Non le serve che qualcuno le dica cosa fare ed è stanca di non essere mai all’altezza. Un lavoro inaspettato sull’isola di Skye è l’occasione perfetta per ricominciare. 

Aiden Walker ha tutto ma non sa più chi è.
 Quando la pressione dei produttori e dei media si fa insopportabile, abbandona la sua gabbia dorata e cerca rifugio nell’unico posto che ancora rappresenta un porto sicuro.

Le apparenze spesso ingannano e anche un uomo arrogante e pieno di sé, ma tremendamente sexy, può nascondere qualcosa di buono. Complice la magia del paesaggio scozzese, Aurora e Aiden si perderanno in una realtà dove le loro vite e i problemi non esistono. Perché a volte devi arrivare alla fine del mondo per trovare la persona che cercavi da tutta la vita. E una parola, che non pensavi fatta per te, ti libera dal senso di colpa che ti opprime. Una parola che fa paura anche solo a pensarla. 

Eppure, a volte, perdersi è l’unico modo per ritrovarsi, ma se nel processo di guarigione aggiungessi una nuova cicatrice?





Eccomi di nuovo insieme a voi per farvi conoscere le mie opinioni su una nuova lettura che appartiene al mondo del New Adult. Per chi mi segue da un po' sa che mi piace leggere questi romanzi ogni tanto per staccare un pochino dalle mie solite letture e prima di condividere con voi le mie opinioni, trovo giusto avvisarvi che è il primo romanzo che leggo di Alessandra Angelini. Questa storia dal mio punto di vista abbraccia sicuramente quei canoni che rientrano nelle caratteristiche del genere di appartenenza, ma non sono stati sufficienti per regalarmi quelle tipiche e giuste emozioni che cerco quando mi dedico a questa categoria. Non fraintendetemi perchè cercherò di spiegare al meglio ciò che voglio dire e soprattutto quello che ho provato durante la conoscenza di Aurora e Aiden. Si presenteranno a voi sull'Isola di Skype, in Scozia, bellissima e suggestiva località che farà da sfondo alla nascita della storia d'amore tra questi due giovani ragazzi. Tutti e due fuggono da qualcosa e per fatalità o per destino si ritroveranno a condividere insieme quel posto unico e particolare a cui entrambi sono molto legati, quel posto fatto di ricordi e dove il tempo sembra si sia fermato. Il loro primo approccio non è idilliaco, il caratterino di Aurora si fa subito strada impattando però su un ragazzo sexy e bellissimo che non perde occasione per punzecchiarla continuamente. Questa convivenza forzata e lo stare continuamente l'uno sotto gli occhi dell'altra farà nascere un sentimento che sorprenderà entrambi e allo stesso tempo li spaventerà.


Il tempo che trascorrono insieme fa riaffiorare ricordi passati e paure presenti. L'attrazione e questo sentimento che iniziano a provare l'un l'altra acquista la sua importanza combattendo continuamente contro i loro segreti e i loro caratteri che si scontrano in svariati momenti.

Ma quando la magia che li circonda svanisce e inizieranno a fare i conti con la realtà, alcune cose cambieranno. Aiden nasconde un segreto che quando si rivelerà porterà con se dubbi e incertezze nel rapporto con Rory e decisioni da prendere che faranno male e che lascio scoprire a voi lettori.
Il romanzo di per sè è molto giovanile e affronta problemi di natura attuale che possono facilmente insorgere quando si ha a che fare con la fama, la notorietà e il mondo, a volte incontrollabile, dei social network. Lo stile dell'autrice è semplice e si legge velocemente. Ho apprezzato molto la descrizione bella e accurata dei paesaggi scozzesi, così incantevoli e ricchi di fascino e mistero e i pensieri che aprono ogni singolo capitolo del romanzo che lo rendono anche curato. Carina tutta la storia in sé, ma per quello che mi riguarda mancava di qualcos'altro. L'introspezione di entrambi i protagonisti, soprattutto Aiden, non è stata molto chiara e profonda e spesso mi risultava confusionaria e caotica causandomi difficoltà nell'identificare e percepire ciò che stava accadendo in quel momento nella testa dei ragazzi. Per questo motivo infatti suppongo che quando quasi per il 40% del romanzo fai vivere due protagonisti in maniera "isolata" con solo i loro pensieri ed emozioni a contatto diretto con il lettore, quello che deve venirne fuori deve essere molto intenso e di un certo impatto emotivo, e mi dispiace ma qui non è accaduto comportando così le facili ripetizioni che mi hanno infastidito durante la lettura rendendola poco incisiva e grintosa. Il continuo tira e molla tormentato e trascinato per un bel po' di capitoli tra Aiden e Rory non mi ha coinvolto a livello emotivo, enfatizzando il tutto e rendendo un po' " pesante" e troppo ripetitiva la storia, con un finale che già mi aspettavo. Vi ricordo che questo è il primo volume di una duologia che consiglio comunque di leggere indipendentemente dalle mie opinioni in modo tale che possiate anche voi dare voce alle vostre. Ringrazio Alessandra per l'anteprima e le faccio i miei migliori in bocca al lupo per questo romanzo. A voi Magnetici buona lettura come sempre!

Ringraziamo l'autrice per averci fornito l'Ebook




2 commenti:

  1. Bella e approfondita recensione, come sempre.
    Ho un rapporto conflittuale con YA e NA perché spesso ho riscontrato i difetti che sottolinei in questo libro, quindi li leggo raramente.

    RispondiElimina
  2. Ciao Maryella, come sempre grazie infinite 😘.
    Sono contenta che le tue opinioni siano simili alle mie 😉. Io leggo ogni tanto sia YA e NY e ho anche le mie autrici preferite ma comunque mi piace leggerne di nuove😊.

    RispondiElimina