sabato 15 settembre 2018

Recensione a "La rinascita del duca" di Lorraine Heath



Genere: Storico
Casa Editrice: Harper Collins Italia
Serie: Scandali a St. James's Vol. 1
Pagine: 318
Prezzo: 5.99 ebook - 6.90 cartaceo
Data Uscita: 20 Giugno 2017







Londra, 1874 - Henry Stanford, Duca di Lovingdon, ha smesso di vivere una fredda mattina di due anni prima, quando il tifo gli ha portato via l'amata moglie e la loro bambina. Ha quindi mandato al diavolo l'onore e ha annegato il dolore nell'alcol, nel gioco d'azzardo e nei letti scaldati da amanti sconosciute, trascinandosi in un'esistenza inutile. Per questo, benché nutra stima e affetto per Lady Grace Mabry, sua amica d'infanzia, è con un certo disappunto che accetta di aiutarla a distinguere tra i numerosi pretendenti uno che sia interessato davvero a lei e non alla sua generosa dote. Ma più le sta accanto, più ha la sensazione che nessun uomo sia abbastanza per Grace né la possa amare come merita. Nessuno tranne lui, che però ha troppa paura di far tornare a battere il suo cuore ferito.







UN PASSATO DA DIMENTICARE, UN FUTURO TUTTO DA VIVERE.





La scrittrice ci presenta una nuova serie collegata alla precedente. In questa si narra la storia della figlia del duca di Greystone e del figlio del duca di Lovingdon. 
Entrambi i protagonisti si conoscono sin da piccoli, sono cresciuti insieme fino a quando Lovingdon non si è sposato in giovane età. La storia è particolare, all’inizio sembra frivola, poiché Grace si presenta nella camera da letto di Lovingdon, alle prese con una donna, per chiedere il suo aiuto: aiutarla a capire come trovare il giusto pretendente da sposare. Insomma, non un gran che, ma vi assicuro che la storia nasconde ben altro. Si legge la sofferenza di lui dopo la perdita dei suoi cari, il suo sentirsi sconfitto e riversare tutto nella dissolutezza. Alcool, carte e donne sono la giusta via di fuga, ma non sempre sono la soluzione a tutto. 
In realtà dietro questa facciata da uomo dissoluto c’è un mondo da scoprire.

"Tuttavia sapevo, in fondo al mio cuore nero, che non avrei mai più amato. Che nessuno mi avrebbe mai convinto a tenere ad alcunché, oltre al piacere".

Grace, invece, al contrario, nonostante un periodo buio della sua vita, sorride e vive alla ricerca costante dell’amore vero. 
Il primo le ha spezzato il cuore anni prima sposando un’altra. Capirete subito di chi si parla. Insomma, lei si presenta da lui con questa stramba richiesta ma Lovingdon non vuole assolutamente entrarci in questa storia. Ha conosciuto l’amore ed ora il suo cuore è sigillato. Non c’è spazio per nuovi sentimenti, ma lei non si da per vinta. Si imporrà e avrà un forte ascendente su di lui. Sarà in grado di scalfire leggermente la corazza che lui ha creato nei due anni di lutto.
Si intestardisce a voler trovare il vero amore perché, avendo una buona dote, tutti la corteggiano, non è facile capire chi la ama davvero senza pensare ai soldi. La brama di sposarsi subito è dovuta al fatto che il padre sta per diventare cieco e vorrebbe dargli la gioia di vederla felice sull’altare con l’uomo che ama.
Un desiderio davvero onorevole, ma non facile perché tutti le stanno vicino come le api con il miele. Lovingdon, dal canto suo, si sente in parte responsabile avendola vista crescere e le da qualche consiglio, soprattutto dopo aver visionato o sentito qualche nome di corteggiatore. La maggior parte sono in cerca di dote per ristabilire la loro economia ed il loro benessere.
Ciò che non si aspetta è che a volte lui le da lezioni pratiche, come ad esempio, un bacio dato per puro desiderio che la inonderà e le farà provare ancora più attrazione verso quell’uomo tenebroso e oscuro. 
Dov’è finito il giovane spensierato di cui lei si è innamorata?

"Lui aveva avuto il suo grande amore, breve ma intenso. E si accontentava di vivere il resto dei suoi giorni accompagnato da questo ricordo. Proprio come lei con la sua unica farfalla".

Lui, però, non può lasciarsi coinvolgere da quella fanciulla sfacciata, che esce nel bel mezzo della notte per entrare di soppiatto nella sua casa e rubargli le sue difese. Lo sta rendendo debole e in cerca di quel qualcosa che in fondo ha perduto per sempre. Abbandonarsi alla passione sarebbe così semplice per entrambi, ma difficile da lasciarsi alle spalle. 
Le regole impongono altro.
La storia è molto intensa. Entrambi in realtà portano delle ferite, alcune visibili altre invisibili, ma ognuno le vive in maniera differente. L’uno isolandosi e precludendosi la felicità per senso di colpa, l’altra immergendosi a capofitto nella vita per renderla più piacevole possibile. Due anime opposte ma inevitabilmente unite. Ma l’amore e la passione possono far molto e colpire anche gli animi più duri. Lasciatevi travolgere da questa bellissima storia di rinascita, di seconde possibilità. Riscoprirete un Lovindgon diverso che imparerete ad apprezzare.
Libro consigliato.

"Finchè quella donna meravigliosa non aveva bussato alla porta della sua camera da letto. Finchè non aveva iniziato a sfidarlo e a irritarlo. Finchè non gli aveva dimostrato cosa significasse desiderare, sognare qualcosa di grande, destinato a durare per una vita intera".






Nessun commento:

Posta un commento