lunedì 6 agosto 2018

Recensione a "Il problema è che ti amo" di Jennifer L. Armentrout



Genere: Young Adult
Editore: Nord
Data d'uscita: 7 Luglio 2016
Pagine: 440
Prezzo: e-book 9,99


Non smettere mai

di credere nell'amore



Da quattro anni, il silenzio è lo scudo che la protegge dal resto del mondo. Circondata dall'affetto dei nuovi genitori adottivi, Mallory Dodge ha cercato di superare i traumi del passato, di convincersi di non avere più bisogno di essere invisibile, ma le cicatrici dell’anima bruciano ancora e non le permettono di dimenticare. Ecco perché dover frequentare l'ultimo anno di liceo in una scuola pubblica, dove sarà costretta a uscire dal guscio, la terrorizza. Tuttavia è proprio a scuola che accade l’inaspettato: tra i suoi nuovi compagni c’è Rider Stark, l’unico raggio di sole nella sua infanzia da incubo, il ragazzo che in più di un'occasione l'ha protetta dalla violenza del padre affidatario. Rider però è cambiato: ha un atteggiamento arrogante, una pessima reputazione e pare che sia invischiato in una rete di cattive compagnie. Anche se, dietro quella maschera da sbruffone, Mallory riconosce ancora il suo eroe d’un tempo... un eroe per di più molto affascinante. 

Eppure gli anni trascorsi lontano da Mallory hanno segnato profondamente Rider, che ben presto si troverà davvero nei guai. E Mallory sarà la sola a poter fare la differenza. Ma riuscirà a far sentire la propria voce e a battersi per il ragazzo che ama, o la paura la farà tacere per sempre?

«Non ho bisogno che tu mi difenda. Ho bisogno di...»
Lasciai la frase in sospeso, perché lui si era portato la mia mano al petto e sentivo battere forte il suo cuore.
«Di cosa, Mallory?»
«Ho bisogno di affrontare la situazione per conto mio. Non puoi proteggermi sempre.»
«Ma io voglio proteggerti.»





 Quanti di noi si comportano in modo diverso da come vorrebbero? Quanti, a causa di esperienze passate, sono condizionati e a volte non si riconoscono nemmeno? Queste domande mi aiutano a introdurre la recensione di una storia assaporata parola per parola ed entrata nella mia anima.
Mallory Dodge è una ragazza dolce e sensibile, ma nel suo cuore nasconde una storia triste, un passato doloroso del quale porta ancora le conseguenze. Non avendo i genitori, da piccola è stata affidata a Mr Henry e Miss Becky, due persone orribili e senza scrupoli che le hanno fatto male in diversi modi. Insieme a lei c’era Rider, un altro bambino. Dove vivevano, oltre a tante altre cose era vietato fare rumore, e se per caso l’avessero fatto, vi lascio immaginare. Per cibo ricevevano solo avanzi, e a volte neanche quelli. Il legame tra i due bambini è fortissimo, lui la protegge sempre e in ogni modo possibile, trovano conforto l’uno nell’altra. Una sera però tutto cambia, per via di un avvenimento forte, Mallory e Rider vengono portati via da quell’inferno e vengono separati.
Mallory trova una famiglia che la adotta: Carl e Rosa, due medici che la prendono con loro e la accudiscono aiutandola a cercare di superare i problemi che ha. Lei non riesce a parlare, non che non sappia farlo, non ce la fa con tutti, soprattutto con gente che non conosce.

Le parole mi svolazzavano in testa come uno stormo di uccelli che migra a sud per l’inverno. Le parole non erano mai state il problema. Le avevo, le avevo sempre avute. Il problema era tirarle fuori.

Decide però di voler frequentare l’ultimo anno del liceo a scuola e non di studiare a casa. Il primo giorno, tra tutte le paure e i problemi accade qualcosa di straordinario: Rider frequenta la stessa scuola.

Alzai lo sguardo su occhi che non avrei mai pensato di rivedere, e invece erano davvero lì.

Entrambi sono sorpresi di rincontrarsi e molto felici. Lui è cambiato, è ovviamente più grande e bello. Lei si sorprende a provare determinate sensazioni in sua presenza.

Sentivo che la mia pelle si scaldava ovunque si posassero i suoi occhi, e certe parti di me si scaldarono più di altre.

Rider però ha la ragazza: Paige che non è contenta del ritorno di Mallory. I due, cominciano a frequentarsi, si raccontano le novità e lei conosce i suoi amici, Hector e Jayden.
Mentre tutto prosegue tra alti e bassi, un evento è destinato a far cambiare gli equilibri.
Di cosa si tratta? Cosa succederà tra Mallory e Rider? Sarà cambiato qualcosa nel tempo?
Qui mi fermo, ho raccontato fin troppo, se volete scoprire ogni cosa correte a leggere.
Vi consiglio fortemente questo libro, non avevo mai letto qualcosa di quest’autrice e sono contenta di aver iniziato da qui. Una scrittura perfetta, emozionante e dolce. Una storia da batticuore che ti fa vivere tutto in prima persona. Complimenti vivissimi davvero, pochi libri mi hanno fatta emozionare in questo modo. Grazie. Vi auguro buona lettura. Alla prossima.





Nessun commento:

Posta un commento