mercoledì 27 giugno 2018

Recensione a "Nero - Tutti i miei colori" di Sara Coccimiglio





Genere: M/M
Editore: Self publishing
Data d'uscita: 28 Maggio 2018
Pagine: 625
Prezzo: eBook 3,99 - cartaceo 13,50



Non ricordo niente dei miei primi dieci anni di vita. Non ricordo il volto di mia madre. Non ricordo i suoi abbracci. Non ricordo la casa in cui sono cresciuto. Non ricordo la mia infanzia. Non ricordo com'era vivere in un mondo dove non esiste la paura e dove gli uomini non pagano per avermi. Perché tutto ciò che so adesso, a nove anni di distanza, è che il denaro è l'unica cosa che può tenermi in vita. Il denaro può salvarmi. Il denaro può risparmiarmi un po' di dolore. Il denaro può domare la bestia che mio padre non cerca neanche di nascondere dentro di sé quando torno a casa a mani vuote.
E Luc che ruolo ha in tutto questo? Nessuno. Non deve averlo. Perché non è un mio cliente, non ha pagato per avere il mio corpo, non ha voluto comprarmi per una notte.
Allora perché è così gentile con me? Perché mi offre del cibo e un letto morbido? Perché vuole portarmi via dalla strada?
Non deve farlo. Non deve aiutarmi. Non deve permettermi di affezionarmi a lui.
Se si avvicinerà troppo la mia vita lo inghiottirà, i colori svaniranno e tutto si tingerà di nero.


Attenzione: contiene scene esplicite, per questo la lettura è consigliata ad un pubblico adulto.







 Per questo non permetterò che qualcosa ti porti via da me.
Per questo non permetterò a nessuno di farti ancora del male, soprattutto a chi avrebbe dovuto trattarti come se fossi la cosa più meravigliosa dell'intero universo ma che non èriuscito a capire quanto tu fossi speciale.
 
In genere non inizio mai una mia recensione con un estratto del libro ma qui ho dovuto fare un’eccezione.
Avete presente quei romanzi in cui ti imbatti per caso? Quei libri che ti passano davanti gli occhi velocemente mentre tu continui a scorrere sulla pagina di Facebook, ma poi torni immediatamente indietro e i tuoi occhi si posano su una cover, titolo e trama per pura curiosità e senti immediatamente che quel romanzo richiede la tua attenzione? Ecco con NERO: TUTTI I MIEI COLORI è accaduto proprio questo e posso dire e confermare che è stata una delle più belle scelte per caso che potessi fare. Un libro quasi tenuto nascosto, ma che merita ogni attenzione possibile e merita soprattutto di essere letto e di essere amato perché diversamente vi assicuro che non potrebbe essere. L’ho finito da qualche giorno e nonostante questo pensare adesso a questa splendida storia e scrivere un mio pensiero su di esso, mi dà ancora emozioni intense e quando ciò accade è perché quel libro ha toccato le corde giuste. La storia di Luc e Miky è forte, dura, intensa, dolorosa, cruda e contemporaneamente stupenda, in grado di stravolgerti il cuore quasi fino a ferirlo e poi curarlo con un amore unico, intenso e immenso. Non è stata una lettura facile da affrontare per i temi importanti, veri e reali che tocca, ma ne è valsa la pena ogni singolo minuto passato sul Kindle e lo rileggerei ancora e ancora e state pur certi che lo farò!
Ho amato moltissimo entrambi i protagonisti, ma la fetta più grande del mio cuore appartiene a Miky, mio dolce, forte, coraggioso e meraviglioso Miky!
Ho sofferto così tanto con lui e per lui che non potete capire quante volte sarei voluta entrare nel libro per abbracciarlo, stringerlo e proteggerlo. Obbligato da un padre padrone a scappare dalla Polonia per rifugiarsi in Italia e a guadagnare soldi con il mestiere più vecchio del mondo, quello che è costretto a fare, tutto quello che subisce è assurdo quanto devastante e vi assicuro che leggere la sua sofferenza non è stato facile. Tutt’ora scrivendo queste poche parole e ripensando a lui i miei occhi fanno i capricci.
Non ricorda nulla dei suoi primi anni di vita, l’unico ricordo che ha della madre è una vecchia foto che tiene incorniciata sul suo comodino e che abbraccia nei momenti più neri del nero.
C’è una sola cosa certa nella sua esistenza adesso: guadagnare soldi, soldi che forse gli risparmieranno un po’ di dolore, ma il più delle volte purtroppo questo non accade. Il suo unico momento di pace, quel piccolo spazio colorato che riesce a venir fuori da una fievole luce che è ancora dentro di lui, è colorare i suoi capelli.
Si, avete capito bene!
Colorare i suoi capelli con colori brillanti è il suo modo di sentirsi ancora libero. E qui faccio i miei complimenti all’autrice perché il titolo azzeccatissimo del romanzo rappresenta perfettamente l’anima di tutta la storia. Leggete e capirete ciò che voglio dire, lascio scoprirlo a voi proprio come ho fatto io!

Sono forte. Ne ho passate tante. Succede quel che succede sopravviverò anche questa volta.

Nel suo mondo, in quella che non può chiamarsi vita, non ci sono sconti. L’oscurità che l’avvolge e cerca di soffocarlo lo annienta facendo crollare in alcuni momenti ogni piccola speranza.

Anche se sono gay la sola idea di un uomo che paga per mettermi le mani addosso mi dà la nausea. Vorrei poter permettere solo a chi decido io di toccarmi, addiritura di avvicinarmisi, non a chi mi offre pochi spiccioli. Non valgo così poco, ho solo avuto la sfortuna di nascere dalla parte sbagliata della barricata. Se fossi nato dalla parte di chi paga invece che di quella di chi viene pagato sarebbe stato tutto diverso.

È l’incontro con Luca (Luc come lo chiama Miky) che gli cambierà la vita.
Lui sarà il suo colore assoluto.
All’inizio Miky si dimostrerà un po’ scettico e farà difficoltà a fidarsi, ma la dolcezza, la premura e il modo in cui Luc si prenderà cura di lui gli daranno di nuovo una piccola speranza.

Scivolo con gli occhi sui lineamenti del suo viso mentre dorme, sulle sue labbra socchiuse, sul leggero velo di barba che gli copre la parte inferiore del volto. Perfino da addormentato riesce a trasmettermi uno strano senso di calma che mi inquieta un po'. Io sono sempre  sulla difensiva, sempre sul chi vive, è raro per me trovare qualcosa che mi rilassi in questo modo.

Man mano che il loro rapporto si instaura e si stabilizza, Miky sente di provare qualcosa di molto forte e intenso nei confronti di Luc, qualcosa che non aveva mai provato fino ad allora e questo in alcuni momenti lo spaventa.

Per nessuna ragione al mondo rischierei di distruggere il piccolo e fragile mondo colorato che ho costruito intorno a me da quando l'ho conosciuto.

Ma le cose per loro due non saranno per nulla facili perché gli artigli del mondo di Miky non lo lasceranno andare con tanta facilità e quello che accadrà cambierà le loro vite per sempre. Come? Dovete leggerlo e stare insieme a loro per poterlo scoprire!
Dire di essere rimasta stupefatta da questo romanzo per la sua bellezza è forse dire poco, perché gli scossoni emotivi sono stati talmente tanti e profondi che sarà impossibile per Miky e Luc non rimanere incollati al cuore. Vivere la loro storia, vivere loro due, le loro paure,  il loro dolore, il loro amore, è stato magnifico quanto difficoltoso in alcuni momenti, ma il talento di Sara ha fatto sì che tutto accadesse con quelle bellissime sensazioni che ogni romanzo stupendo ha la capacità di donare. La maggior parte della storia è raccontata dalla voce di Miky e vivere attraverso i suoi pensieri e i suoi occhi scuoterà ogni  parte sensibile di voi, impetuosamente. Quando sarà il momento di Luc e i suoi pensieri avranno voce, preparatevi perché occhi rossi e lucidi e cuore che perde i battiti avranno la meglio. Mi piace moltissimo lo stile di Sara, chiaro e semplice ma allo stesso tempo diretto con una narrazione ben definita che sa perfettamente dove colpire per non farti distogliere l’attenzione mai. Ci sono delle piccole imperfezioni, delle lievi discrepanze ma nulla di gravissimo a parere mio perché tutto il contesto, la perfezione dei personaggi, gli argomenti trattati e l’elevata intensità che fa da padrona al romanzo, li fa passare in secondo piano. Che dirvi, mi sono ritrovata in maniera inaspettata a leggere un romanzo bellissimo che sa come scuotere e toccare i sentimenti più profondi senza spettacoli inutili che lo renderebbero irreale. Ve ne consiglio assolutamente la lettura, anzi se potessi vi obbligherei a leggerlo, perché il messaggio e le riflessioni che vi travolgeranno alla fine di tutto saranno importanti e soprattutto vere.
Scopritele!
Faccio i miei complimenti a Sara dicendogli che ha fatto un esordio veramente splendido nel mondo del Romance MM e aspetterò volentieri i suoi nuovi romanzi, sperando che nella sua talentosa mente si possa insinuare  una bella storia anche su Elhija.
A voi lettori auguro come sempre una buona lettura e spero che vogliate conoscere tutti i colori di questa storia stupenda.
Alla prossima.










Nessun commento:

Posta un commento