martedì 10 aprile 2018

Recensione a "Occhi neri" di Lia Carnevale



Genere: Romance
Casa Editrice: Self Publishing
Prezzo: 1.99 ebook - 9.36 cartaceo
Pagine: 191
Data Uscita: 13 Marzo 2018










Viola è una giovane donna dal passato doloroso, abbandonata alla nascita, ha trascorso gran parte della sua vita in un istituto. Costretta a crescere troppo in fretta, non ama le relazioni, preferisce restare single piuttosto che legarsi a qualcuno e rischiare di soffrire ancora.

L'incontro con un uomo misterioso, però, metterà in crisi i suoi piani. Alessandro cercherà di rompere la corazza di ghiaccio che avvolge il suo cuore, ma un pericolo incombe su di lei.
Ben presto si renderà conto che non tutto è come sembra e che niente accade per caso.








Viola è orfana, sin da piccola ha girato le case famiglia fino a ritrovarsi nell’ultima dove ha conosciuto le persone più importanti della sua vita: Anna e Federico. 
Loro sono le uniche persone che l’hanno aiutata ad affrontare gli anni difficili e dolorosi senza i genitori accanto. 
Una volta usciti hanno preso in mano la loro vita.
Anna e Viola hanno aperto una sartoria anche grazie all’aiuto di Riccardo, che le ha prese sotto la sua ala protettrice e non solo. Infatti è stato il primo ragazzo a cui Viola si è donata. Sono stati insieme per circa due anni fino a che lei non ha scoperto la verità: lui è sposato. 
Si sono lasciati ma la sua ossessione per lei non è sparita anzi continua ancora ad importunarla.
La vita di Viola procede così, si lascia andare al piacere nel suo locale preferito, ma il suo cuore è chiuso dentro ad una cassaforte. Nessuno può entrarvi. Ha sofferto troppo per potersi permettere di avere una vita diversa, per essere felice.

"Un cuore che cerca sente bene che qualcosa gli manca; ma un cuore che ha perduto sa di cosa è stato privato".

 Ha combattuto per quel briciolo di stabilità che possiede, ma un giorno arriva una persona a minare tutto questo.
Nel suo locale entra tutto bagnato di pioggia un uomo dai penetranti occhi neri che le chiede il piacere di usare il suo telefono. Lei resta scioccata dalla sua bellezza. 
Dai suoi occhi profondi che la fissano.
La cosa finisce lì, ma lei sente qualcosa di strano dentro di sé. Lo rincontra a Milano per caso e lui insiste per poterla incontrare. Ma lei non vuole lasciarsi andare ma dopo varie insistenze, ottiene una cena.
Viola si sente profondamente attratta da lui, ma non vuole aggrapparsi ad un qualcosa di effimero e soffrire di nuovo.
Nel frattempo, Anna incontra un uomo che cambia anche il suo modo di vedere le cose. 
Si sente innamorata e diversa. 
Viola un po’ ne soffre perché ha paura di perdere la sua migliore amica nonché sorella. 
Anche il rapporto con Federico a volte sembra strano. 
Lui è scostante e, soprattutto, spesso è fuori per riallacciare i rapporti con la sua ex.
Nel frattempo, lei sente che c’è qualcuno che la segue e le lascia strani biglietti vicino a delle rose, all’inizio pensa si tratti di Riccardo, ma non è così, e comunque lui esce definitivamente dalla sua vita.
Alessandro, invece, allontanato da lei per paura, non si trattiene e la cerca e fa in modo di convincerla a dare una possibilità ad entrambi. Iniziano così a rifrequentarsi. 
Si libera della sua paura gradualmente fino a fidarsi di lui. 

"Viola, vorrei che ti fosse chiaro un concetto. Se sono qui con te è perché mi piaci, mi interessa conoscerti e sentire cosa hai da dire. Non voglio risposte di circostanza, voglio sapere i dettagli, voglio sentire le tue emozioni, voglio che mi racconti cosa ti ha fatto arrabbiare e cosa, invece, ti ha fatto sorridere. E' questo che mi aspetto quando ti chiedo di parlarmi della tua giornata".

Ma non sempre le cose vanno come ci aspettiamo, spesso accade qualcosa o arriva qualcuno che mina la nostra felicità, il nostro equilibrio. Ed è ciò che succede alla nostra eroina.
La storia è intensa e particolare, il tema trattato non è facile da strutturare eppure la scrittrice ha saputo cogliere le varie sfumature e rendere il romanzo piacevole e con toni non troppo pesanti. La protagonista ha vissuto nel buio per anni e forse una luce nel tunnel inizia a vedersi. 
Consiglio vivamente la lettura di questo romanzo che vi farà innamorare di entrambi ma, soprattutto, del dolce e tenebroso Alessandro con i suoi magici occhi neri.
Alla prossima.

"Perché il mio bisogno di donarti la vita è così forte che ho paura di perdere la mia". 









Nessun commento:

Posta un commento