lunedì 19 marzo 2018

Recensione a "Il club delle seconde occasioni" di Dana Reinhardt




Genere: New Adult
Editore: DeA
Data d'uscita: 30 Agosto 2016
Pagine: 245
Prezzo: eBook 6,99 - cartaceo 12,66 - 9,90



Cosa c’è di peggio che essere scaricati di punto in bianco dalla ragazza che si ama
disperatamente? Niente, River Dean ne è convinto al cento per cento. Perché è proprio quello che gli è capitato in un inaspettato pomeriggio di fine primavera: Penny l’ha mollato, senza una parola, una spiegazione. E senza nemmeno un passaggio a casa. Se n’è andata, lasciandolo da solo, a piedi, dall’altra parte di Los Angeles. River si mette quindi in cammino, deciso ad autocommiserarsi per il resto dei propri giorni. Finché un’insegna richiama la sua attenzione. Un’insegna che promette una Seconda Occasione a chiunque abbia il coraggio di mettersi in gioco. L’insegna di un gruppo di supporto per ragazzi problematici. Senza pensarci due volte, River si unisce al club. È pronto a tutto pur di guadagnarsi la sua seconda occasione. Anche a mentire spudoratamente e a innamorarsi, di nuovo.

Pieno di equivoci esilaranti e personaggi irresistibili, Il Club delle Seconde Occasioni è un vero e proprio caso editoriale: acclamato dalla critica ancor prima della pubblicazione negli Stati Uniti, diventerà un film per Paramount Pictures. Un romanzo che vi farà piangere, ridere e riflettere. Ma soprattutto che vi rimarrà nel cuore per molto, molto tempo.





 A volte quando ci troviamo in un momento di difficoltà, dove tutto ci sembra senza speranza e non vediamo via d’uscita, non ci aspettiamo che da un istante all’altro tutto possa cambiare portandoci in nuove direzioni.
River è un ragazzo di diciassette anni, vive a Los Angeles e frequenta l’ultimo anno di liceo. Suo padre lo ha abbandonato quando era piccolo, sua madre si è rifatta una nuova vita con Leonard e ha una sorellina, Natalie. Da quando ha quindici anni è innamorato e sta insieme a Penny. Anzi, diciamo che è letteralmente partito per lei, praticamente esiste solo Penny, tanto che si è anche allontanato dai suoi migliori amici. Ma a lui questo non sembra importare, la cosa che più lo fa stare meglio è stare con lei.
Lei è una ragazza dal carattere particolare, un po’ snob, tanto che agli amici di River non è simpatica, e anche questo ha contribuito all’allontanamento.
Un giorno, mentre sono usciti per passare del tempo insieme, Penny molla River dicendogli che lo fa perché lui è un ragazzo che non riflette sulle cose e perché lei crede di meritare di più.
 
Avevo il corpo congelato e la testa in fiamme. Un po’ come un supereroe sbandato con degli inutili poteri di autolesionismo.
 
Immaginate ora River, dopo aver messo per anni al centro della sua vita solo Penny, come possa sentirsi. Vagando senza meta, si trova per caso davanti a un’insegna con la scritta: CLUB DELLE SECONDE OCCASIONI. Sarà un caso? Fatto sta che decide di entrare. Avrà fatto la scelta giusta? La cosa che ignora è che da quel momento tutto cambia, ogni cosa che prima era normalità da quell’istante non sarà più tale.
 
Tesi la mano a sfiorarle la spalla, ma mi fermai un attimo prima, esitando. Avrei voluto passargliela fra i capelli, appoggiarla sulla nuca e stringere quei ricci nel pugno.
 
Ovviamente non vi racconto cosa succede, sarà divertente leggere di ciò che avverrà, quindi, perché rovinare tutto?
 
Volevo più tempo. Volevo che le cose rallentassero. Che rallentassero così tanto da tornare indietro per cancellare il disastro che avevo combinato.
 
Incontriamo anche altri personaggi, simpatici e meno, ognuno ben caratterizzato e con un ruolo ben definito all’interno del racconto.
La lettura di questo libro è avvenuta per caso, sono rimasta colpita dalla copertina, trovandola semplice, ma allo stesso tempo anche d’impatto. Sono contenta di averlo scelto, ho passato delle ore ridendo, divertendomi e anche riflettendo su aspetti più profondi. Complimenti all’autrice perché è riuscita a equilibrare ogni cosa. Consiglio la lettura di questo libro, spero che lasci delle sensazioni positive come è successo a me a chi sceglierà di farlo. Buona lettura, a presto.

Nessun commento:

Posta un commento