mercoledì 13 dicembre 2017

Recensione a "Resta con me fino all'ultima canzone" di Leila Sales



Genere: Young Adult
Casa Editrice: De Agostini
Prezzo: 6.99 ebook - 12.67 cartaceo
Pagine: 319
Data Uscita: 22 Marzo 2016 












Sembra così facile diventare un’altra. Sembra facile, ma non lo è.



Farsi degli amici non è mai stato semplice per Elise. Per sedici anni è stata ignorata, offesa, ferita.

Il bersaglio preferito di scherzi di ogni tipo. Ma adesso ha deciso di voltare pagina e prendere in mano la propria vita. Ecco perché per tutta l’estate ha osservato le ragazze più popolari della scuola: per diventare come loro e iniziare il secondo anno alla grande. 
Peccato però che le cose non vadano affatto come previsto. Nessuno sembra accorgersi dei suoi sforzi, ed Elise si ritrova sola. Questa volta è pronta ad arrendersi, certa che per lei la musica non cambierà mai. Ma una notte, durante una passeggiata solitaria per le vie della città, s’imbatte per caso nello Start, un locale underground che suona i brani più belli che abbia mai sentito. E proprio qui, nel posto più stravagante del mondo, in mezzo al più stravagante gruppo di persone che si possa immaginare, Elise trova finalmente quello che ha sempre cercato: la musica giusta, gli amici giusti e forse anche il ragazzo giusto.







Elise è una ragazza di sedici anni problematica. 
Non si trova per niente con i suoi coetanei, non riesce a trovare il suo posto. Tutti la evitano e lei cerca di capire dove sbaglia, ma la soluzione non è dietro l’angolo, come si possa pensare. Anche in famiglia ha una situazione complicata. 
I genitori sono separati sin da quando lei era piccola. 
Il padre ha un negozio di dischi e suona in una band, mentre la mamma vive insieme ad un altro uomo ed hanno fondato un'associazione no profit. Insomma, due personalità agli antipodi che forse hanno un po’ influenzato la crescita della figlia. Lei divide la propria settimana, andando da una casa all'altra, per poter stare con entrambi.
Sta per iniziare il secondo anno di liceo con una nuova prospettiva: cercare di farsi degli amici.

"A volte capita uno di quei giorni in cui va tutto storto. Ma a volte, e in modo del tutto inaspettato, qualcosa può andare per il verso giusto".

Ma la cosa non è semplice, continuano tutti ad ignorarla, soprattutto dopo un episodio che, in realtà, solo pochi conoscono, ma sembrerebbe quasi che lo sappiano e che la trattino di conseguenza.
Vuole evadere e la notte decide di mettersi gli auricolari e girare per la città. È il momento in cui può pensare e isolarsi dal resto del mondo fino a quando, una notte particolare, si ritroverà catapultata in una cosa completamente diversa da ciò che lei è abituata a fare. 
Sarà forse l'inizio di un qualcosa che le aprirà una nuova strada, nuove conoscenze e le permetterà di essere realmente ciò che lei vorrebbe senza maschere, senza giudizi.
Lo Start potrebbe essere la giusta chiave per aprire quella porta da sempre chiusa a causa delle sue insicurezze. Potrebbe aiutarla ad affrontare i suoi coetanei e cambiare radicalmente la sua vita.

"Ci sono persone che vogliono sempre eccellere, anche quando non c'è niente da vincere.
Io sono una di quelle persone".

La conoscenza di Vicky, Pippa, Mel e soprattutto Char la faranno sentire più sicura di sé, le daranno una consapevolezza diversa. 
Le faranno scoprire cosa in realtà c’è dentro di lei. Una passione che forse aveva nascosto da qualche parte e che emerge, così, all’improvviso. 
Una storia adolescenziale che tocca temi particolari, tra cui il bullismo. Il romanticismo non è l'argomento principale. Infatti la nostra protagonista non si struggerà per un ragazzo, ma cercherà di farsi strada e mettere l'anima in quello che forse farà parte della sua vita. 

"Certo, le cose non restano uguali per sempre: si comprano divani nuovi, i ragazzi se ne vanno, scopri una canzone che non conoscevi, il tuo corpo resta segnato per sempre da una cicatrice. E in ognuno di questi momenti tu cambi, la tua vera identità si muove, cambia posizione; ma alla fine torna sempre da te, come un ballerino in pista".











Nessun commento:

Posta un commento