venerdì 24 novembre 2017

Recensione a "Eudaimonia" di Irene Milani



Genere: New Adult
Casa Editrice: Lettere Animate
Data Uscita: 24 Marzo 2017
Pagine: 261
Prezzo: 2,99 ebook 



Amazon









Dopo la separazione vissuta in “Metamorfosi” i due protagonisti, nell’ultimo capitolo della loro storia, devono sottoporsi ad una nuova prova: sei mesi di lontananza perchè Tristan, l’amore finalmente riconquistato, che poco dopo la riconciliazione volerà in America per un master al prestigioso MIT di Boston. Sarà un periodo difficile per Isolde, non solo a causa della solitudine, che metterà a dura prova ancora una volta la forza di volontà e la determinazione della ragazza. Fortunatamente accanto a lei sono tornate le amiche del cuore e Manfred, il fratello maggiore di Tristan che, ancora una volta, rivestirà un ruolo fondamentale per i due innamorati.





Siamo arrivati al capitolo conclusivo di questa travagliata storia d'amore. I due protagonisti, dopo varie vicende, sono di nuovo separati, ma stavolta per fortuna lo sono per una cosa ben diversa.
Tristan è dovuto partire per Boston a causa di una borsa di studio e ci resterà per sei mesi. Immaginate Isolde come potrà stare dopo che da poco si erano riappacificati. 
Ora le loro vite sono collegate dai semplici sms, mail e qualche sporadica telefonata. Entrambi sono tristi, ma devono farsi forza a vicenda per questi mesi, in fondo è per il loro futuro.

"Entrambi cercavamo di non pensarci, ma andavamo incontro ad una nuova separazione. Non definitiva, non così lunga come la precedente, ma due mesi erano comunque lunghi da passare, soprattutto dopo una settimana a stretto contatto".

Isolde prende in mano la sua vita, non può poltrire a letto per i prossimi sei mesi pensando al suo amore. Così, decide di trascorrere il suo tempo in modo diverso dal solito, si reca da Don Fabio, conosciuto in precedenza, per cercare di espiare le colpe del passato, quando decise di far soffrire le persone a lei vicine e dedicarsi agli altri. Lo fa sia per quello, ma anche per trascorrere ore, non pensando sempre a lui. 
I giorni trascorrono tra lezioni universitarie, studio, aiuto all'oratorio ai ragazzi che devono fare i loro compiti e decide anche di aiutare suo nonno con la gestione della vigna. 
In fondo lui è anziano e l'azienda andrà a lei. Si scopre così attenta e inconsapevolmente attratta da quella prospettiva. Infatti spesso si reca con lui nella vigna per apprendere i ruderi del mestiere, sentendosi anche più vicina ai suoi nonni.
La sua attività di volontariato si basa anche sul fare compagnia ad alcuni vecchietti di Lavis, che già la conoscono, essendo un piccolo paese, e da una di loro apprenderà nuove informazioni legate al passato della sua famiglia e di quella di Tristan.

"Quando eravamo insieme, vicini, come in quel momento, mi sembrava che il tempo non esistesse più. La lunga separazione che avevamo alle spalle, il nuovo distacco, la gente che ci passava accanto, le incertezze del futuro: niente contava, niente poteva turbare la gioia di questi attimi".

Nel frattempo ritroveremo gli amici di sempre, che dopo i mesi tortuosi in cui si erano allontanati, hanno ritrovato il loro equilibrio e la loro amicizia sembra rinata. Infatti le danno il giusto supporto per affrontare quei mesi di sofferenza. Oltre a loro, anche la famiglia di Tristan le sarà vicino, la consolerà e cercherà di farle sentire il meno possibile la distanza con il suo amore. Soprattutto Manfred e Stella, in procinto di sposarsi, la coinvolgeranno nei preparativi per farla distrarre e farla sentire partecipe.
I giorni passano, la distanza si accorcia, ci saranno sorprese piacevoli per entrambi e momenti di sconforto che li porteranno ad avere paura del tempo ancora da trascorrere lontano, ma in ogni loro parola e gesto si percepisce il loro profondo amore che ha portato anche alla riconciliazione delle loro famiglie, dopo anni di odio e rancore. 
In fondo l'amore può far tutto, anche annullare distanze esorbitanti.
È così che questa storia speciale si conclude, i protagonisti sono più maturi e più consapevoli di ciò che hanno vissuto e che si apprestano a vivere. Una storia ben pensata che vi farà sospirare e innamorare.
Buona lettura.

"Esattamente allo stesso modo di quasi due anni prima, quella discesa verso Lavis segnava un nuovo inizio.
Allora sanciva il nostro stare insieme, a dispetto di tutto e di tutti: delle famiglie, dei rancori e dei problemi".












Nessun commento:

Posta un commento