giovedì 28 settembre 2017

Recensione a "Dillo alla luna" di Melissa Pratelli





Genere: Romance
Casa editrice: DarkZone
Data d'uscita: 22 Maggio 2017
Pagine: 428
Prezzo: eBook 2,99 - cartaceo 12,67

Acquisto:





A diciotto anni, Raine Anderson ha già smesso di credere nell’amore. Nel suo passato si cela una terribile esperienza che l’ha segnata profondamente, rendendola incapace di fidarsi degli altri.
Negli ultimi due anni, Raine si è chiusa in casa, si è chiusa in se stessa, ha chiuso il proprio cuore.
L’amore, però, non ha smesso di credere in lei e si manifesta sotto le spoglie di James Collins, diciannovenne bello e spigliato e fermamente intenzionato a fare breccia nella sua corazza.
Ma Raine è davvero disposta a credere di nuovo o il dolore che ha vissuto sarà più forte dell’amore?





Ho avuto il piacere di leggere questo young adult  Dillo alla luna di Melissa Pratelli, non avevo mai letto nulla dell'autrice e sono rimasta piacevolmente colpita dal suo modo di scrivere. La storia è narrata con il doppio punto di vista. James è un ragazzo di diciannove anni, bello, forte e soprattutto testardo, pratica uno sport inusuale fa tiro con l'arco, si innamorerà praticamente subito di Raine, che lui soprannomina Luna per via del suo fermaglio a forma di luna.

La tipa era di spalle, perciò notai solo i capelli scuri legati in uno chignon spettinato, adornato con un fermaglio a forma di luna.

Raine è una ragazza di diciotto anni molto solitaria, con poche amiche, ha cambiato scuola e ora va in quella del paese vicino dopo essere stata vessata a causa di un episodio con il suo ex ragazzo. Episodio che le fa mettere in discussione il significato della parola amore. Non si fida più di nessuno e quindi James dovrà faticare non poco per conquistarla.

Lei scoppiò a ridere. «Scusa, mi stai per caso chiedendo di uscire dopo che ti ho visto scopare con una sconosciuta dietro
a un cespuglio?».

Si ritroveranno nella stessa scuola e lui dopo tante peripezie riuscirà a farle ritrovare la fiducia verso il genere maschile, ma  quando tutto sembra andare liscio ecco il passato che torna a bussare, portando con sé non pochi problemi.

Alzai lo sguardo e percorsi con gli occhi una figura che si stagliava in piedi di fronte a me. Lo squadrai, partendo dalle scarpe da tennis e salendo su per i jeans sbiaditi fino ad arrivare alle spalle larghe fasciate da una felpa rossa. James mi guardava con un sorriso che gli sollevava solo un angolo della bocca, creando un’adorabile fossetta sulla guancia. Gli occhi scuri erano vispi e luminosi e i capelli, castano chiaro, gli ricadevano sulla fronte.
Lo sguardo di James mi aveva fatto sciogliere qualcosa dentro e ora non riuscivo più ad avercela con lui.

Questo libro devo ammettere mi ha preso fin dalle prime pagine, ho adorato James con il suo carattere forte e solare, la sua perenne eccitazione a causa degli ormoni che mi ha fatto tanto sorridere e  la sua infinita dolcezza e pazienza, nei riguardi della madre malata di cancro, e verso la sua Raine, perche per lui è stata sua da subito. In lei si percepisce il dolore e la sofferenza di chi ha avuto una grande delusione e si punisce per essere stata troppo innamorata senza intuire gli errori del compagno. Bellissima e toccante è la figura della madre di James che combatte per vivere e spinge il figlio a non arrendersi mai dinanzi alle difficoltà “mira dritto al tuo bersaglio”dice al figlio.
L'autrice è stata molto brava a dare un ritmo scorrevole a tutto il libro alternando momenti difficili a momenti molto frivoli. Le scene di sesso presenti sono ben articolate e mai noiose. Ho letto il libro tutto d'un fiato e mi dispiaceva quando dovevo staccarmene. Sicuramente consiglio la lettura non solo ai ragazzi, ma a tutti; ai genitori per spronarli a un confronto continuo con i propri figli cercando di andare a fondo se notano dei cambiamenti; alle ragazze perché la disavventura della protagonista insegna a stare attente  e ai ragazzi perché essere romantici e proteggere chi si ama non è segno di debolezza ma una grande virtù.






Nessun commento:

Posta un commento