Pagine

mercoledì 5 aprile 2023

Recensione a "La guerriera di Emerson Pass" di Tess Thompson

 


 
Genere: Romance Storico
Editore: Self publishing
Data d'uscita: 5 Aprile 2023
Pagine: 255
Prezzo: eBook 4,99 - cartaceo 13,68

 
 
 
 

 
È costretta ad assistere impotente quando l’uomo che ama parte per andare a combattere oltreoceano con gli Alleati, ma lui le promette che tornerà da lei vivo e vegeto. Riuscirà a mantenere la promessa o sarà l’ennesimo soldato perso in una guerra contro la tirannia?
Dopo quattro anni di università, Delphia Barnes torna a casa a Emerson Pass mentre l’America si prepara a entrare in guerra. Decisa a resistere a una vita convenzionale fatta di matrimonio e figli, combatte l’attrazione per il suo vecchio amico Jack Depaul. Tuttavia, il suo cuore non vuole sentire ragioni e si innamora comunque.
Jack Depaul è figlio di un allevatore di cavalli di Emerson Pass, e ne è orgoglioso. Non volendo fare altro nella vita, è più che felice di lavorare al fianco del padre e del fratello nella loro fattoria. La sua vecchia amica Delphia è l’ultima di cui pensava di sentire la mancanza. Eppure, la passione per la giovane Barnes diventa ben presto più forte del suo amore per i cavalli. Come può mai lasciarla ora che si sono finalmente ritrovati? Ma quando l’America entra in guerra oltreoceano, lui sente di non avere altra scelta se non quella di arruolarsi e lasciarsela alle spalle.
Jack sopravviverà alla guerra? Se sì, Delphia riconoscerà l’uomo che farà ritorno? La famiglia e la comunità riusciranno a sostenerli in tempi difficili per tutti?
 
 
 
 
 
 
 

Ultimo capitolo della serie sulla storia della famiglia Barnes, e ci racconta la storia di Delphia, la più giovane dei fratelli.
Siamo ormai alle soglie del secondo conflitto mondiale e Delphia sta tornando a casa dopo la laurea e una promettente carriera universitaria, carriera che ha bruscamente lasciato dopo le sgradevoli avance del suo professore.
Fin dalle prime pagine della storia si percepisce come la vita stia cambiando non solo per lei, ma per tutti, anche ad Emerson Pass nel Colorado: Pearl Harbour è stata attaccata e tutti sanno quale sarà l’inevitabile conseguenza.
Il ritorno di Delphia farà sì che Jack, l’uomo di cui lei è sempre stata innamorata, troverà il coraggio per dichiararle i suoi sentimenti: Jack, il ragazzo con cui lei è cresciuta e che l’ha sempre ritenuta troppo in gamba per un semplice allevatore di cavalli come lui, con i calli alle mani.
E invece nelle pagine del libro l’autrice ci porta a scoprire come due persone così diverse passando attraverso la tragedia della guerra, possano davvero scoprire il significato di “nella buona e nella cattiva sorte”.

«
È solo che la persona con cui si sceglie di passare la vita influisce su ogni altra cosa. Senza il partner giusto, non puoi diventare quello che dovresti essere”.»
 
Da una parte Delphia e la sua tenacia e dall’altra Jack, disposto a lasciarla andare per non coinvolgerla nella sua disperazione, ci raccontano come la guerra non sia solo sul campo di battaglia, ma possa restare a lungo dentro di noi.
Le donne, fortissimi personaggi di questa serie, saranno la leva su cui questa coppia ritroverà insieme la forza per andare avanti, sempre lì l’una per l’altra, nelle sfide e nelle perdite, nella malattia e nella disperazione, nel ricordo di chi non c’è più.
 
«Perché dove c’è amore, tutto è possibile. E con l’amore non ci si dice mai veramente addio. I nostri ricordi mantengono vivo quell’amore finché non andiamo in cielo per riunirci.»

L’epilogo è infatti come un lungo capitolo di saluto da parte di Quinn, la mamma, la maestra, che con il suo arrivo in questa rumorosa e affettuosa famiglia, aveva creato quell’amore incondizionato e quel sostegno di cui abbiamo letto in tutti i volumi.
Termina così il viaggio dei Barnes, e se non lo avete ancora fatto, cari Magnetici, vi consiglio davvero di leggerlo.
 


 

 
 
 
 
Grazie all'autrice per averci fornito l'eBook
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento