Pagine

mercoledì 14 agosto 2024

Recensione a "L'estate dei ricordi" di Jenny Hale

 


Genere: Romance
Editore: Newton Compton Editori
Data d'uscita: 19 Luglio 2024
Pagine: 280
Prezzo: eBook 1,99 - cartaceo 9,40

 
 
 
 
 
 An Island Summer
Tutto ciò che resta a Meghan Gray del suo adorato nonno sono un cottage su Hatteras Island, negli Outer Banks, davanti allo scintillante oceano Atlantico, e una misteriosa busta sigillata che non ha mai aperto. La sua carriera di chef sembra essere arrivata a un punto morto e, desiderosa di sentirsi più vicina al ricordo del nonno scomparso da dieci anni, Meghan decide di andare a trascorrere qualche tempo sull’isola. Qui incontra Toby Meyers, un uomo d’affari del posto, con il quale avverte un’immediata sintonia. Mentre i due si vedono in spiaggia, avvicinandosi sempre di più, Meghan sente che si sta costruendo ricordi indelebili... finché non apre la busta. All’interno c’è la sua fotografia preferita, che la ritrae, appena sedicenne, insieme al nonno. Perché gliel’ha lasciata? Scoprire la verità metterà in discussione non solo tutto ciò che Meghan pensava di sapere sul proprio passato, ma anche il suo possibile futuro con Toby...
 
 
 
 
 

 

Durante gli anni dell’adolescenza Meghan ha avuto in suo nonno Poppy il punto di riferimento per tutto: lui le ha insegnato cos’è la calma, come cercarla, dove trovarla.

E per questo decide di tornare proprio negli Outer Banks con la sua migliore amica Tess, dopo l’ennesima sconfitta lavorativa.

Il cottage del nonno è sempre lì, con ancora tutte le cose al loro posto, perfino le camicie di Poppy, e in un primo momento lei è davvero avvilita.

 

«….

Non riuscì a smettere di pensare che, sebbene non fosse sicura di dove stesse andando esattamente, stare lì le sembrava un buon punto di partenza. Forse era giunto il momento di mettere radici

 

Quello è il luogo dove Meghan capisce di cosa ha bisogno per vivere e sopravvivere, e quando, per un caso, conosce Rupert, un anziano signore che sta perdendo la memoria, la sua estate prenderà una piega particolare.

Tra ricordi, pagine di diari ritrovate e perse, Meghan riprenderà poco alla volta i fili della sua vita, che la riconducono da suo nonno, ma anche a nuove sconvolgenti scoperte.

Accanto a lei l’amica Tess, sostegno e appoggio come solo una vera amica sa essere, e quel Toby Meyers, nipote di Rupert, schivo e riservato, e il dolce cane Charlie.

Poco alla volta, anche Toby cambia nei suoi riguardi, e questo segnerà la svolta nel cammino tra i ricordi di Rupert, che si intrecciano con quelli del nonno di Meghan.

Anche se quasi a latere, Toby è un protagonista maschile che ha comunque il suo spazio, ben costruito e articolato nella storia, un suo passato e un suo sviluppo nel legame con Meghan.

E in effetti il romanzo è tutto su Meghan e il suo percorso, sottolineato anche dal POV unico, ma si lascia leggere con grande scorrevolezza.

 

«”Sono vivo. E anche io mi sento così ogni volta che sono con te.” Poi la lasciò e posò le mani sul suo viso, quasi cullandolo. “Vuoi essere viva insieme a me?”. Le regalò un sorriso adorabile e lo stomaco di Meghan iniziò a fare le capriole.»

 

Una lettura tipicamente estiva, per qualche ora di spensieratezza.

 
 

 


 
 
 
 
 
 
Grazie alla CE per averci fornito l'eBook
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento