Pagine

martedì 12 gennaio 2021

Recensione a "Qualcuno ha ucciso il mio editor" di Josh Lanyon


Genere: Poliziesco
Serie: Holmes & Moriarity #1
Editore: Triskell Edizioni
Data d'uscita: 11 Settembre 2020
Pagine: 266
Prezzo: e-book 3,99 cartaceo flessibile 12,00



Per sedici anni il solitario scrittore di gialli Christopher Holmes ha goduto di una carriera di grande successo, grazie alla popolarità dell’anziana investigatrice Miss Butterwith e del suo geniale gatto Mr. Pinkerton. Ma le vendite di libri sono calate a parte che nella narrativa femminile, e al nuovo editor di Christopher non piacciono i detective attempati. È un mondo tutto rosa quello in cui Holmes si ritrova catapultato. Su esortazione della sua agente, Christopher accetta con riluttanza di partecipare a un convegno di scrittori presso una remota tenuta vinicola del Nord della California. Ma non fa in tempo ad arrivare che già scopre il cadavere di una donna in pigiama in mezzo al bosco. Se quasi due decenni passati a scrivere gialli gli hanno insegnato qualcosa, di sicuro la donna non dev’essere morta per cause naturali. Con una tempesta nel pieno della sua potenza e un ponte allagato che rende impossibile ricevere soccorso, sembra di stare in uno dei gialli ambientati in isolati manieri di campagna di Christopher! Se solo ci fosse Miss Butterwith nei paraggi. O persino Mr. Pinkerton…




Non riuscivo a capire come dei buchi multipli all’orecchio e una nuova pettinatura potessero persuadere Steven Krass detto Satana, il mio nuovo editor presso la Wheaton & Woodhouse, a riconsiderare la sua decisione di mollarmi...

Una lettura che mi ha attratta per il solo titolo e si è rivelata una magnifica scoperta. Non avevo mai letto nulla di simile in precedenza e ne sono rimasta colpita e sorpresa. Christopher Holmes è un autore che scrive gialli la cui protagonista è una vecchia zitella esperta di botanica, accompagnata da un gatto… si un gatto. Questo pover’uomo viene spinto dalla sua agente a partecipare a un convegno di scrittori per cercare di convincere il suo terribile e temibile editor a non rescindere il suo contratto con la casa editrice. Nel giungere al luogo del convegno, uno sperduto paesino del nord della California, trova il cadavere di una donna… che si rivelerà la più odiata presenza al convegno. Subito di seguito ci saranno altre situazioni e il povero Chri si ritroverà a dover gestire, una serie di omicidi dei quali verrà a capo, grazie a un suo vecchio amico e fiamma JX.

«Paura del buio?» «Solo delle cose che sporgono nel buio.» Intendevo letteralmente, nel senso che non volevo inciampare o sbattere contro qualcosa, ma lo sentii ridere e mi resi conto che l’aveva interpretata in modo diverso. Il che mostra quanto poco mi conoscesse; non flirtavo con un uomo da… Francamente non mi ricordavo l’ultima volta che avevo flirtato con qualcuno.

Una scrittura fluida, abbinata a una narrazione travolgente e a dialoghi esilaranti, fanno di questo libro il classico giallo che segue tutte le linee guida specifiche. Non fa perdere mai la suspense e i colpi di scena, e le battute tra il protagonista e la sua spalla riescono a mantenere alta e viva l’attenzione del lettore. L’unico pov è quello di Chris. Le scene hot narrate non sono per nulla volgari. Gli ambienti sono descritti in maniera precisa, ma non noiosa. Una lettura veloce per gli amanti del genere.

«Sai, sei davvero una primadonna, Kit.» «E tu sei davvero uno .......... insensibile, arrogante, privo di immaginazione e fascista.»
Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook


#1 Qualcuno ha ucciso il mio editor
#2 Cala il sipario












Nessun commento:

Posta un commento