Pagine

martedì 13 novembre 2018

Review Party a "Dimentica le nuvole" di Cinzia La Commare









Titolo: Dimentica le nuvole
Autore: Cinzia La Commare
Genere: Contemporary Romance
Data di pubblicazione: 12 novembre 2018
Formato: ebook – cartaceo
Store di vendita: Amazon






Un paesino tra le Alpi del Trentino. Una giovane dottoressa arrivata dalla città, un malgaro scontroso e un’antica rivalità mai risolta.
Le leggi dell’amore però non seguono logiche e certe volte non possono essere ignorate…









Ciao a tutti, oggi vi parlerò di un libro ambientato in un piccolo paese tra le montagne, luogo in cui si incontreranno due persone dai caratteri molto differenti, come anche il loro modo di vivere.
Lei è Adelaide, ma preferisce farsi chiamare da tutti Adele. Si è laureata in medicina a Milano, luogo in cui viveva e amava. Lì ha vissuto la sua storia d’amore che è finita malissimo e che le ha spezzato il cuore portandola ad accettare un posto vacante come medico in un luogo sperduto vicino la sua città natale: Trento.

“Perciò  eccomi  qua:  trent’anni,  un  cuore  indolenzito,  la  più  totale  sfiducia  nell’essere umano prettamente di sesso maschile e zero progetti per il futuro e per la mia vita”. 

 Occasione questa anche per avvicinarsi alla sua famiglia che ha tanto trascurato nei dieci anni di trasferimento a Milano. La mamma e la nonna Adelaide, da cui ha preso il nome, la accolgono con numerose domande, ma soprattutto sua nonna è curiosa di sapere lo svolgersi della sua vita e se presto avrà l’opportunità di vedere sua nipote all’altare. Per fortuna Adele dovrà subito andare a Cogolo per iniziare il suo lavoro. Si ritrova così a dover affrontare salite e discese con il suo bagaglio e con la tristezza che si porta nel cuore. Fino ad arrivare all’ambulatorio che scoprirà condividere con il veterinario del paese che si mostrerà disponibile nei suoi confronti. Ahimè però in un piccolo paese non ci sono grandi malanni, giusto qualche vecchietto con i suoi acciacchi dell’età, ma per Adele saranno giorni duri perché nessuno inizialmente si presenterà alla sua porta. La prima sarà una signora giovane con il suo piccolino che aprirà la strada anche agli altri che diffidenti non l’hanno varcata per giorni. Infatti dopo poco si ritroverà la fila degli abitanti del paese davanti alla sua porta. Tra cui una simpatica vecchietta che tesserà le lodi del suo simpatico e bellissimo nipote che guarda caso la va a trovare spesso e che è single. Subito questa nonna premurosa li presenta dicendo che saranno una coppia formidabile. Adele è scettica dopo la fine della storia con Diego, ma il fantomatico nipote, Matteo, si mostrerà molto tenace e le strapperà un paio di appuntamenti. È un avvocato che lavora e vive a Milano e si ritrova spesso nei weekend tra quei luoghi che lo hanno visto crescere, è sempre vestito di tutto punto, sempre perfetto. Ma ad Adele non susciterà quella particolare attrazione che nasce tra due persone, infatti cerca di mostrarsi anche abbastanza distaccata, ma lui non si lascia abbattere insistendo e con lui anche sua nonna durante le visite in ambulatorio.
Un giorno all’improvviso si presenta un uomo che senza tante cerimonie la costringe a seguirlo perché ha bisogno del veterinario per far nascere il suo vitello, ma pur dicendo che lei è un medico che cura solo le persone lui sembra non ascoltarla e la porta in una malga sperduta tra le montagne. Lei si mostra titubante e snob ai suoi occhi, insomma la tipica ragazza di città che non sa affrontare i problemi legati a un piccolo paese. Infatti lui si mostrerà burbero e poco incline ai modi garbati usati da Matteo, insomma il suo opposto, ma a differenza del primo questi susciterà qualcosa in lei. Tanto che userà come scusa l’aver assistito alla nascita del vitello per tornare lì tra quei luoghi solitari ma incantevoli, immersi nella natura. Hans, così si chiama quest’uomo della malga, è un tipo solitario mal visto da tutti per la sua scontrosità ed il suo modo di fare distaccato. Entrambi ogni volta che si vedono litigano e si lasciano in cattivo modo. Ma ci sarà qualcosa che li porterà a trascorrere spesso del tempo insieme. A differenza di Matteo che lei cercherà di tenere lontano nonostante la sua insistenza.

“Anni trascorsi con l’assoluta convinzione che mi facessero più effetto gli  uomini dotati di un certo intelletto, savoir-faire, lessico forbito per poi finire  a sbavare dietro a un malgaro”.

Hans invece la scuote e la porta ad affrontare se stessa. Sarà colui che la spronerà ad affrontare i fantasmi del suo passato che hanno influenzati il suo presente, ma anche lui troverà in lei una confidente e riuscirà a raccontare un vissuto che lo ha portato a chiudersi ancora di più e scoprirete anche lati di Matteo che vi lasceranno di stucco.
Insomma, una storia tra i magici luoghi della montagna che farà conoscere due persone tra loro improbabili, ma si sa, l’amore non conosce confini e modi di vivere la vita seppur diversi tra loro. Adele e Hans insieme sono strambi e vi faranno amare ancora di più la lettura, perché seguire i loro alterchi vi farà sorridere e incuriosire, appassionandovi alla lettura.
Complimenti alla scrittrice per il suo modo di scrivere lineare e semplice che con le sue descrizioni ti fa immergere totalmente nella storia facendoti avere la sensazione di viverla in prima persona insieme ai protagonisti.
Buona lettura a tutti.

“Hans, tu sei l’esatto contrario di quello che ho sempre pensato di  volere. Anzi, non volevo proprio niente quando sono arrivata qui. Ero ferita, disillusa, scettica e del tutto determinata a tenermi alla larga dagli uomini. E  sebbene questo sentimento mi sembri folle, precipitoso, spaventoso tanto  quanto lo è per te, so che ti ho incontrato nel periodo più nero della mia vita  e sei riuscito a guarire ogni mia ferita contro qualunque probabilità".   



Grazie a Cinzia La Commare per averci fornito l'eBook.


 











Nessun commento:

Posta un commento