Cari Magnetici, a volte l’amore si nasconde in piena vista, nella persona che abbiamo sempre guardato ma mai “visto” veramente, in quella che c’era e che, davamo per scontato, ci sarebbe sempre stata.
Ej si accorge di provare un sentimento per Stella nell’esatto momento incui va più vicino a perderla, nel momento in cui realizza, che la presenza della ragazza al suo fianco è tutto fuorché scontata.
Mi uccide ammetterlo, ma negli anni ho approfittato della buona natura di Stella. So che è suo compito prendersi cura di me, ma non ventiquattro ore su ventiquattro come ha fatto lei. Non ho raccolto i cocci dopo le notti selvagge e non ho cercato di appianare le cose con le mie ex. Ho lasciato che se ne occupasse lei perché ero troppo preso dal momento, perché sono Elliot Jones, chef straordinario, e tutti mi adorano.
Avere una gamba rotta ed essere prigioniera a casa di EJ che insiste per accudirla e assisterla mette Stella in una posizione difficile: da un lato questa prospettiva l’avrebbe elettrizzata in passato, ma ora dopo anni con un posto in prima fila sulla sregolata vita amorosa di Elliot e dopo un buon numero di aspettative infrante, non è disposta a rimettere tutto in discussione. Il rischio di rimetterci il cuore è troppo grande e, anche se Elliot pare cambiato, lei non è del tutto disposta a fidarsi di questa sua edizione riveduta e corretta.
Per fortuna sono seduta, altrimenti sarei già distesa sul pavimento. E non potrei nemmeno andare da nessuna parte. Sono in trappola. Bloccata in questo stupido appartamento con un uomo che desidero ma di cui non posso innamorarmi. So che non appena il mio tempo sarà scaduto e non gli starò più addosso ventiquattrore su ventiquattro, EJ tornerà alle sue vecchie abitudini.
Quello che non mi ha entusiasmato di questo libro è stata la prevedibilità, probabilmente mi aspettavo che i protagonisti dovessero “penare di più”, passatemi il termine, per finire insieme. Invece senza quasi alcuno sforzo le caselle sono andate tutte al loro posto. Il passato di lui? Dimenticato. La sfiducia di lei? Superata dopo appena un paio di giorni, quando per anni lui l’aveva fatta assistere alla qualunque.
Poi chiaramente siamo sempre tutti felici quando la storia tra i due protagonisti trova il suo lieto fine, solo che mi aspettavo un impegno maggiore da parte di entrambi.
MI dispiace sempre molto vedere una protagonista femminile venire svilita dal maschio di turno, che in questo caso diventa ex molto velocemente ma che comunque, e lo capisce dalla storia, ha avuto margine per esercitare questo tipo di potere e controllo sulla vita di lei. Non si comprende perché lei accetti questo tipo di uomo e questo tipo di comportamento e anche perché poi si rifugi in una relazione con un altro uomo che, viste le premesse, non partiva certo col piede giusto nel campo dei rapporti di coppia utilizzando con le donne la classica tecnica dell’usa e getta.
È possibile giustificare tutto con l’amore? Forse. Sicuramente il trovare la cosiddetta “anima gemella” ci sprona a fare di noi persone migliori e quindi abbraccerò questa teoria anche per i due protagonisti.
Nessun commento:
Posta un commento