Pagine

giovedì 18 maggio 2023

Recensione a "Abbastanza grande" di Charmaine Pauls

 


Serie: Gli anni tra di noi #1
Editore: Grey Eagle Publications
Data d'uscita: 11 Maggio 2023
Pagine: 336
Prezzo: eBook 6,99 - cartaceo 15,98

 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 

 Unisce la punta delle dita, senza staccare gli occhi dai miei. Continua a trapassarmi con lo sguardo per qualche altro secondo, poi dichiara: “Ti lascio.” Le parole sembrano provenire da un punto indefinito del locale. Sono sbagliate, perché non mi farebbe mai una cosa del genere. L’ha promesso. Il nostro inizio non è stato semplice, ma ho fatto del mio meglio per essere una buona moglie, quella che voleva.
 
Jane, dopo dodici anni di matrimonio si vede messa da parte per una nuova donna. Lei che per il marito ha rinunciato a tutto: gli studi che le piacevano, una carriera che sognava, mettere in pausa la sua vita per crescere la loro figlia e permettere a lui di realizzarsi nel suo lavoro. E ora deve convivere col fatto che il suo ex marito si è rifatto una famiglia con la sua segretaria e rivuole anche indietro la casa in cui hanno vissuto.
Mentre cerca di fare i conti con il nuovo assetto della sua vita per una serie di circostanze, che scopriremo forse non così casuali, conosce Brian.

L’effetto che Jane ha su di me non è una favola. È difficile tanto quanto la realtà. È un desiderio nudo e crudo, peccaminoso. È abbastanza grande da poter essere mia madre, ma il desiderio non conosce buone maniere, né regole. Quello che mi ribolle dentro è off-limits. È tabù.

Vent’anni e un sacco di responsabilità sulle spalle, Brian deve prendersi cura della madre alcolizzata e della sorellina, per questo oltre a studiare al college accetta ogni tipo di lavoro che gli consenta di portare a casa qualche soldo. La sua conoscenza con Jane, iniziata in maniera forzata si trasformerà in una attrazione a cui non saprà resistere.

Voglio che capisca come la vedo: come una donna che desidero. Voglio darle un ampio avvertimento di ciò che sta per accadere, circa il fatto che intendo sedurla, lottare e manipolarla finché riuscirò ad arrivare a lei. Lentamente, faccio scorrere il pollice sulla pelle morbida del suo polso. La pulsazione è come un battito d’ali sotto il mio polpastrello. Mentre la guardo, il ritmo aumenta e le sue guance prendono colore. La consapevolezza si fa strada nel suo sguardo distante e per la prima volta mi guarda come vorrei che mi guardasse. Mi guarda come se fossi un uomo.
 
Jane è inizialmente titubante sull’inizio di questa frequentazione, l’età di lui è un grosso deterrente, oltre al fatto che necessariamente dovrà tenere nascosto a tutti questo rapporto in quanto “socialmente sconveniente”. Si rende però anche conto che, nel caos che è diventata la sua vita, i momenti con Brian rappresentano delle pause di cui ha estremo bisogno. Lui le fa riscoprire la sé stessa che credeva perduta, la ragazza avventurosa e passionale che il suo matrimonio aveva soppresso, non solo dal punto di vista fisico, ma soprattutto da quello mentale, le dona una nuova visione di sé.

Ciò che leggo nei suoi occhi mi eccita, ma al contempo mi spaventa. Il suo desiderio è pericoloso, del tipo che può far avverare le tue fantasie e portarti alla rovina. So dove ci porterà tutto questo prima ancora che inizi a farmi camminare all’indietro verso la casa e in cucina, ma non riesco a fermarlo. Ha spezzato le catene che trattenevano il drago e adesso è troppo tardi. Sono persa in questo momento, ho superato la fase della consapevolezza e dell’autocontrollo.
 
Originale il trope age gap in cui la donna è più grande, senza scadere nel cliché del toy boy. Brian non è affatto un pupazzo, ma per certi versi ha una maturità anche maggiore di quella di Jane. Capisci che nella loro relazione la differenza tra loro è solo anagrafica, ognuno è capace di contribuire in pari misura al rapporto ed in certi momenti pare sia lui ad averne il controllo.
Interessante anche come l’autrice ci riveli informazioni sui personaggi e sull’andamento della storia mirate a mantenere vivo l’interesse, pur lasciando una scia ben pianificata di indizi per la soluzione del mistero che prosegue parallelamente alla storia d’amore. Si comprende che il segreto tra le parti rivestirà nel prossimo volume un ruolo centrale e avrà un effetto dirompente sulla storia. Lasciare il tutto in sospeso alla fine del volume invoglia sicuramente a proseguire la lettura.
 

 


 
 
 
 
 
 
Grazie alla CE per averci fornito l'eBook
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento