Pagine

venerdì 10 marzo 2023

Recensione a "Battito" di A. Zavarelli

 


 
Editore: Grey Eagle Publications
Data d'uscita: 9 Marzo 2023
Pagine: 282
Prezzo: eBook 7,99 - cartaceo 14,99

 
 
 
 

 

Una volta qualcuno mi ha detto che la felicità è fugace. Ora capisco che aveva ragione.

Sono intrappolata in un buco nero da cui non riesco a uscire. Il mio gemello e l’uomo che amo vogliono uccidersi a vicenda e io sono incinta di un bambino che non so come proteggere.

Ryland dice che farebbe di tutto per riavermi, ma come puoi fidarti dell’uomo che ti ha quasi ucciso? Se ogni tua alternativa ha un costo, come si fa a scegliere quella giusta?

Si dice che la storia si ripeta. Sei anni dopo il fatto, le azioni di mio padre continuano a perseguitarmi. Quando vengo a sapere di un vecchio debito non ancora saldato, cambia tutto. Alla fine potrebbe non essere poi così importante di chi possa fidarmi, quando ogni mio respiro mi porta un passo più vicino alla fine di questo gioco perverso.

 
 
 
 

 
Avrei potuto aprirmi con lei, lasciarle intravedere il mio dolore quella volta. Se ne sarebbe alimentata nella convinzione di potermi curare. Pensava sempre che ci fosse una luce nel buio. Ecco com’era il mio angelo. Continuava a splendere anche quando era in ginocchio, piena delle mie tenebre. Era il mio canto della sirena, il mio nervo scoperto. Mi attirava e faceva scatenare le mie emozioni. E poi mi lasciava perire.
 
Ryland ha finalmente messo ordine nelle sue priorità, è Brighton che vuole, per lei sarebbe capace anche di rinunciare alla vendetta che per tanti anni ha premeditato, lei è più importante di ogni cosa.

I cinque anni precedenti erano stati una serie di eventi calcolati al millesimo. Ogni mossa, ogni strategia, era stata studiata fin nei minimi dettagli. Pezzi su una scacchiera. Una collisione tra destino e circostanze.
Avevo previsto ogni inconveniente, ogni eventualità. Tranne quello che mi ha colto alla sprovvista, come una secchiata di acido in pieno viso. Mi ero innamorato di lei.
 
C’è un problema però: ora è lei a prendere le distanze da Ryland, ora la sua priorità è rivolta al figlio in arrivo, quello di cui non ha ancora ancora annunciato l’arrivo al padre. Brighton è innamorata di lui, ma non è disposta a dover decidere su quale fronte schierarsi nella guerra in atto.

Com’era possibile che una persona tanto straordinaria volesse stare con me? Faticavo ancora a concepirlo. Era l’incarnazione della raffinatezza, dell’intelligenza… emanava sicurezza da tutti i pori. Il suo corpo era un’opera d’arte, sia quand’era nudo che con indosso i suoi completi Brioni. A volte, quando lo guardavo, non riuscivo a credere che la sua bellezza fosse reale. E che, per sua stessa ammissione, andava avanti solo per me e per nessun altro.
 
Ryland dovrà capire come far funzionare la loro relazione, il temporaneo allontanamento da lei gli fa capire quanto negli anni si è perso per rincorrere il suo desiderio di vendetta, dovrà imparare a perdonare e a perdonarsi per dare una chance alla storia con Brighton.

Era lei a farmi impazzire. La sua bellezza e perfezione assoluta dissolvevano quel che restava dei miei limiti morali. Non sospettava neanche che a volte, quando la guardavo, riuscivo a respirare a stento, che avessi bisogno di lei più di qualsiasi altra cosa. Era il suo modo di amarmi nonostante tutto a impedirmi di lasciarla andare.
 
Rispetto alla prima parte ho trovato questa un po’ calante, la narrazione si è spostata sul doppio pov, ma ci sono tante parti introspettive che rallentano un po’ la storia. Si è un po’ persa la narrazione oscura e cruda che caratterizzava il primo libro, capisco che con l’evoluzione della storia il focus si sia spostato, ma la mia impressione è che il racconto perda di mordente arrivando a tratti ad essere ripetitivo. Preferivo forse il Ryland più istintivo e brutale a quello introspettivo e quasi sentimentale che ritrovo qui.
Brighton che alla fine del primo libro sembrava aver acquistato spessore e sicurezza, qui sembra riperderla nel tentativo di mettere d’accordo tutti.
L’epilogo mette d’accordo un po’ tutti, ma lascia anche qualche domanda aperta.



 

Grazie alla CE per la copia eBook.




Nessun commento:

Posta un commento