Pagine

lunedì 18 ottobre 2021

Recensione a "La villa del sole e dei segreti" di Jennifer Bohnet


Genere: Narrativa rosa
Editore: Newton Compton Editori
Data d'uscita: 26 Agosto 2021
Pagine: 320
Prezzo: e-book 5,99 cartaceo flessibile 9,40



Non è mai troppo tardi per vivere un sogno... Il cinquantesimo compleanno di Carla Sullivan è alle porte e il suo mondo è appena andato in frantumi. Scoprire il tradimento del marito, proprio mentre cercava a fatica di riprendersi dalla morte della madre, è stato un duro colpo. E così, quando trova una busta indirizzata a zia Josette, una misteriosa sorella della madre, decide di partire per il Sud della Francia. Potrebbe essere la distrazione di cui ha bisogno per rimettersi in piedi e ritrovare sé stessa. Una volta preparati i bagagli raggiunge la zia in Costa Azzurra, dove i panorami mozzafiato, la cucina francese e la speranza di un nuovo inizio si rivelano da subito alleati preziosi. Ma mentre le due donne cercano timidamente di costruire un rapporto, i segreti di famiglia iniziano pian piano a svelarsi, costringendo Carla a mettere in discussione tutto ciò che ha sempre creduto di sapere. Riuscirà a trovare il coraggio di riprendere in mano la sua vita e aprire di nuovo il suo cuore?




Cinquant’anni, una età importante per una donna, un momento di passaggio, di sicuro lo è per Carla, un marito, due figli una vita apparentemente tranquilla in Inghilterra. Apparentemente appunto perché i figli sono ormai cresciuti e hanno le loro vite, il marito le riserva l’ennesimo tradimento di una lunga serie, e la morte della madre la lascia senza uno scopo, visto che, per dedicarsi alla famiglia non ha mai lavorato. In breve, realizza che la sua vita spesa tra casa e famiglia non è altro che una illusione.

“La vita è una cosa buffa, non è vero? Siamo coscienti di alcuni cambiamenti, alcuni li incoraggiamo e li accettiamo. Poi passano dieci, vent’anni e ti rendo conto che hanno avuto un effetto domino su altre cose. E senza accorgertene hai vissuto una vita del tutto diversa. Una in cui ti sei dimenticato i tuoi sogni.”

E allora cosa c’è di meglio che partire, lasciare tutto alle spalle per un po'? Andare in Francia a trovare quella zia semisconosciuta che ha troncato tutti i rapporti. La casa di famiglia deve essere venduta, ci sono delle decisioni che zia e nipote dovranno prendere insieme, imparando pian piano a conoscersi. Tra Amelie, madre di Carla, e Josette la sua gemella si era creata una frattura insanabile che le aveva allontanate per sempre tanto che, nemmeno al momento della morte di Amelie Josette decide di presenziare al funerale.

“Rimase un istante in piedi con gli occhi chiusi, dicendo addio a quella sorella che, per ragioni ancora sconosciute, l’aveva allontanata dalla sua vita tanti anni prima. Adesso la morte aveva compiuto l’ultimo passo, seppellendo in maniera irreversibile ciò che era andato storto tra loro.”

Starà a Carla cercare di scoprire qual è il grande segreto vincendo le resistenze della zia che per tanti anni lo ha custodito. Quello che alla fine verrà rivelato segnerà la vita di entrambe.

“Il fardello del passato è troppo pesante, e per quanto le due parti in causa possano spiegarsi, scusarsi persino capire gli errori commessi, le altre persone, quelle che stanno al margine della relazione spesso rimangono ferite.”

Le seconde occasioni esistono per fortuna, a volte si presentano in modi imprevisti, in momenti della nostra vita in cui spesso abbiamo smesso di sperare o cercare. A volte il passaggio per il cambiamento è doloroso e faticoso, ci impone di variare il nostro modo di essere o il nostro modo di vivere, di abbandonare la nostra comfort zone per territori inesplorati. Sicuramente fa paura, ma l’alternativa è vivere una vita a metà, mai completamente soddisfatti, mai completamente felici. Mi hanno fatto notare che per capire a fondo questo libro occorre una esperienza di vita vissuta, e sicuramente essere messi di fronte a una situazione così riconoscibile non è facile, perché spesso quello che cerchiamo nei libri è proprio l’evasione da una quotidianità che ci piace così così.
Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook





Nessun commento:

Posta un commento