Pagine

domenica 3 aprile 2022

Recensione a "La ragazza di neve" di Javier Castillo


Genere: Thriller
Editore: Salani Editore
Data d'uscita: 17 Marzo 2022
Pagine: 384
Prezzo: e-book 10,99 cartaceo rigida 17,95



1998, New York, parata del Giorno del Ringraziamento: Kiera Templeton, tre anni, sparisce. Succede tutto in un attimo: il padre perde la presa calda e leggera della mano di sua figlia e improvvisamente non la vede più, inghiottita dalla folla che si spintona. Inutile chiamarla, chiedere aiuto e disperarsi. Dopo lunghe ricerche, vengono ritrovati solo i suoi vestiti e delle ciocche di capelli.

2003, cinque anni dopo, il giorno del compleanno di Kiera: i suoi genitori ricevono uno strano pacchetto. Dentro c'è una videocassetta che mostra una bambina che sembra proprio essere Kiera, mentre gioca con una casa delle bambole in una stanza dai colori vivaci. Dopo pochissimo lo schermo torna a sgranarsi in un pulviscolo di puntini bianchi e neri, una neve di incertezza, speranza e dolore insieme. Davanti al video c'è anche Miren Triggs, che all'epoca del rapimento era una studentessa di giornalismo e da allora si è dedicata anima e corpo a questo caso. È lei che conduce un'indagine parallela, più profonda e pericolosa, in cui la scomparsa di Kiera si intreccia con la sua storia personale in un enigmatico gioco di specchi che lascia i lettori senza fiato. Un thriller perfetto che ribalta le regole del genere.





Salve a tutti Magnetici! Oggi vi racconto qualcosa di un thriller che ancora, mentre vi scrivo questa recensione, mi emoziona, è stato un colpo di fulmine, appena ho letto la trama ho immediatamente richiesto la copia che mi è stata gentilmente inviata. Ho fatto benissimo a farlo, è stata una delle letture più belle di quest’anno, un po' difficile in alcuni momenti per le scene difficili raccontate, ma ha saputo entrarmi dentro come pochi libri hanno fatto. Kiera è una bimba di tre anni che nel 1998 durante la parata del Giorno del Ringraziamento, sparisce, mentre si trova insieme a suo padre, succede tutto in un attimo e della piccola non si hanno più tracce, un momento prima era con lui, e dopo si trovano solo poche cose che le appartenevano. La disperazione è palpabile, ma nonostante tutte le indagini e le ricerche, Kiera non si trova, sembra sia stata inghiottita nel nulla.

Quello fu il preciso istante in cui sentì per l’ultima volta il contatto con le dita di Kiera: il calore, la leggerezza, il modo in cui la sua manina gli teneva indice, medio e anulare.

Nel 2003, nel giorno del compleanno della piccola Kiera, i genitori ricevono un video dove compare una bambina che sembra essere proprio lei, ma poi si ferma tutti lì. Che fine ha fatto la piccola Keira? Inoltre, ad indagare, oltre alle autorità, c’è Miren Trigs, che sin da quando Kiera è scomparsa, ha dedicato tutta sé stessa per aiutare, e trovare la verità. Ma perché lo fa? Cosa c’entra lei?

Misi giù e mi sedetti dietro la scrivania. Tirai fuori i giornali e vidi il volto di Kiera guardarmi, in attesa. Sembrava chiedere aiuto con gli occhi.

Non aggiungo altro assolutamente, leggete il libro per scoprire cosa è accaduto alla piccola Kiera, la cosa che sicuramente faccio, è consigliare questa lettura, un libro meraviglioso nel suo genere, mi ha intrattenuta, con suspense, colpi di scena e scoperte, senza mai farmi calare l’attenzione. Complimenti all’autore! Una trama ottimamente sviluppata, con i giusti tempi, personaggi caratterialmente ben delineati, tutti con un compito importante e preciso, utile alla storia, un plauso allo stile di scrittura, chiaro e fluido, che permette al lettore di non perdere la linea della trama. Correte a leggerlo Magnetici, non ve ne pentirete.

«La soluzione è sempre sotto i nostri occhi, in paziente attesa che qualcuno la scopra sotto uno strato di polvere.»
Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook





Nessun commento:

Posta un commento