Pagine

martedì 24 agosto 2021

Recensione a "Mille canzoni d'amore" di Brittainy Cherry


Genere: Contemporary Romance
Editore: Newton Compton Editori
Data d'uscita: 19 Luglio 2021
Pagine: 352
Prezzo: e-book 2,99 cartaceo flessibile 3,90




Emery non si è mai sentita più sola. Crescere una figlia è la cosa più bella della sua vita ma anche la più difficile: deve lottare per non perdere il lavoro di barista perché, senza nessuno che le aiuti, senza nessuna ancora di salvezza, qualsiasi spesa imprevista potrebbe capovolgere tutto il loro mondo. Sconvolto dalla morte del fratello gemello e compagno di band, la rockstar Oliver Smith sta cercando di risolvere i suoi problemi. Purtroppo non gli riesce granché: i fan lo seguono ovunque vada, i paparazzi immortalano i suoi momenti peggiori. Il caso ha portato Oliver proprio nel bar in cui lavora Emery. E quando lei lo aiuta a seminare la folla, si ritrovano soli: due persone i cui percorsi sono segnati dalla perdita e dal dolore. Entrambi hanno un’incrollabile speranza. Ma il loro amore può resistere al mondo?





Cosa mi ha attratto di questo libro? Potrei dire la trama anche perché è la verità, ma la prima cosa che ho notato è la copertina… ok confesso che sono una amante segreta del rosa, poi naturalmente la storia, perché potevo io farmi scappare un libro che parla di musica e travaglio emotivo? La risposta è no. Datemi un musicista bello e dalla vita complicata e gli giurerò amore eterno! Oliver il protagonista del libro incarna proprio questo, star di fama mondiale, forma assieme al fratello un duo al vertice della scena musicale, molto diversi in termini di carattere, ma totalmente complementari in fatto di musica, per quanto Alex sia estroverso e portato al contatto umano, tanto Oliver è schivo e insofferente alla costante attenzione che essere una star richiede.
 
“Io invece? Mi ci voleva tempo per conoscere una persona. Non mi aprivo subito, il che a volte mi faceva apparire freddo. Ma era il contrario in realtà. Volevo vedere il reale spessore di una persona. Non volevo osservarla solo con il sole, bensì vedere anche la sua pioggia e le sue nuvole.”
 
Quando nella vita di Oliver si abbatte la tragedia, quando ormai gli sembra che l’unica soluzione sia affogare i problemi e la sua vita sul fondo di un bicchiere in uno squallido bar, ecco che entra in scena Emery, lo soccorre nel suo momento più nero e poco a poco con la sua amicizia e la sua vicinanza lo risolleva dal suo personale inferno. Anche Emery non ha avuto una vita molto semplice, madre single di una bambina, con dei genitori che si sono volontariamente disinteressati di lei lotta quotidianamente per dare alla figlia una vita dignitosa.
 
“Quando ripensavo ai momenti più difficili della mia vita, quelli in cui credevo che non ce l’avrei fatta, in qualche modo avevo fatto proprio quello: ero sopravvissuta. La nostra situazione non era neanche lontanamente brutta quanto ciò che mi era capitato in passato, quindi non mi sarei abbattuta; avrei continuato ad andare avanti. Non mi trovavo in una grotta buia, avevo solo un cielo coperto sopra di me”
 
Quando due solitudini si uniscono, quando due persone trovano l’uno nell’altra il conforto e la comprensione di cui hanno bisogno allora è inevitabile che le loro vite cambino per sempre. Parliamo innanzitutto dei protagonisti: Oliver, un personaggio che conosce il dolore, la sconfitta, la voglia di mollare, finalmente un essere umano, non il solito prototipo alfa che ormai impera ovunque. È forte, ma la sua forza risiede sia in se stesso che nelle persone che gli sono intorno e lo incoraggiano a dimostrazione del fatto che, raramente ce la facciamo da soli, abbiamo comunque bisogno di una squadra di supporto di familiari e amici che ci stiano vicini nei momenti brutti, e anche in quelli belli ovviamente. Emery che sicuramente non ha avuto un percorso familiare idilliaco, ha saputo ad un certo punto affrancarsi e creare con non pochi sacrifici una vita per sé e per sua figlia. Rappresenta l’ideale di eroina forte e indipendente che mi piace sempre leggere. Il rapporto con Oliver è paritario, ognuno prende e dà sostegno all’altro, per questo funzionano così bene. In definitiva: una bella storia d’amore, che tratta sicuramente di temi attuali e non facili, ma in modo garbato e piacevole da leggere. Plauso particolare per tutte le canzoni nominate e proposte, alcune delle quali andranno a integrare sicuramente la mia playlist.
Ringraziamo la Ce per averci fornito l'Ebook





Nessun commento:

Posta un commento