Pagine

lunedì 19 luglio 2021

Recensione a "Il colore dei tuoi respiri" di Raffaella Ieni


Genere: Romance contemporaneo
Editore: Blueberry Edizioni
Data d'uscita: 20 Giugno 2021
Pagine: 400
Prezzo: e-book 0,99 cartaceo flessibile 11,44



«Il tuo respiro lo tratterei con gran cura, se fosse affar mio!» «Signor Del Moro, io non sono il suo giullare di corte, e sicuramente non sono la sua escort personale...» Il primo incontro fra Veronica e Alex è un completo disastro. Lei, giovane psicologa in una casa-famiglia e in un centro di riabilitazione, è una ragazza gioviale e sempre positiva. Nonostante il dolore delle persone con cui quotidianamente interagisce, vive in un mondo che è un arcobaleno di colori, cui però manca l'ultima tonalità: l'amore, quello perfetto e ideale che sogna fin da piccola. Lui, ufficiale dell'esercito, è invece un uomo risoluto e scostante, tormentato dai fantasmi del proprio passato e dalle atrocità della guerra, fattori che lo spingono a credere che il mondo possa essere solo nero. La tela dell'amore, però, è davanti a loro, pronta per provare a essere dipinta con tutti i colori possibili, andando oltre il rapporto psicologa-paziente. Ma quando Alex viene richiamato in missione...

Attenzione! Si consiglia la lettura a persone adulte e consapevoli. Il romanzo contiene scene di sesso esplicito.




Veronica è una giovane psicologa; ragazza solare, lavora anche come volontaria in una casa famiglia. Ad un certo punto le viene assegnato come paziente Alex, militare ferito in missione, in riabilitazione fisica e psicologica.

«Quest’uomo apparentemente sterile di emozioni nasconde una dura storia, ne sono certa; il suo passato nasconde la chiave di lettura che mi serve per arrivare al soldato inflessibile che è oggi.»

Tra loro c’è uno scontro di volontà: lei, decisa a continuare il suo lavoro di guarigione mentale su di lui, e lui, che invece da lei è attratto fisicamente fin da subito.

«Non ho mai avuto problemi nel combattere gli impulsi, ho sempre dimostrato di avere un invidiabile autocontrollo, ma quando c’è di mezzo lei, sento le mie difese abbassarsi. Il soldato freddo e impassibile sparisce, lasciando spazio solo all’uomo.»

La storia diventa quasi subito molto coinvolgente per entrambi, mostrandoci anche le parti della vita di Alex che lo hanno reso così diffidente verso tutto e tutti. I caratteri e i vari personaggi sono ben delineati, con uno stile narrativo fluido, scorrevole che mi ha piacevolmente sorpreso. Anche il PLOT è inserito in modo equilibrato, andando a definire una sorta di terzo momento narrativo della vicenda. È una storia tutta italiana, ben spiegata nei passaggi, realistica senza essere paradossale: lui è un maggiore dell’esercito che fa solo missioni all’estero e che crede nei valori del suo paese e sono convinta che di “eroi” così in Italia ce ne siano tanti, senza per forza andare sempre sui famigerati SEAL. Una lettura piacevole, che consiglio anche per chi cerca una storia diversa.

«Nonostante sia io quello dentro di lei, sento che è lei a insinuarsi nelle mie viscere. Mi chiedo cosa mi stia facendo, quello che mi fa provare mi destabilizza, non mi piace, mi fa sentire debole, ma nello stesso tempo mi attrae e mi scalda, mi fa desiderare qualcosa che non sia solo odio e disprezzo. Lei è veleno e antidoto, non capisco se ho più voglia di scappare o di restare. Sono incantato dalla sua bellezza pura e per nulla artefatta.»

E chissà che l’autrice non ci regali anche di leggere Massimo e Lalla……...
Ebook acquistato

Nessun commento:

Posta un commento