Genere: Young Adult/Suspance Romance
Editore: Dea Planeta
Data d'uscita: 26 Febbraio 2019
Pagine: 540
Prezzo: e-book 9,99 cartaceo rigida 15,30
Una mattina di maggio Aurora Ríos viene trovata morta nella palestra della scuola. Qualcuno le ha inflitto un colpo fortissimo sulla testa e ha abbandonato vicino al corpo martoriato uno strano indizio: una bussola. È forse questo il primo momento in cui i compagni si accorgono veramente di Aurora, la "ragazza invisibile". A diciassette anni, Aurora non ha amici, né una famiglia che voglia occuparsi di lei. La sua morte fa chiasso, forse troppo, finché tutti ammutoliscono. Perché all'improvviso tutti a scuola vengono sospettati per il delitto. Ma chi è il vero responsabile di quello che è successo? Julia Plaza è ossessionata da questa domanda. Compagna di classe di Aurora, Julia ha un'intelligenza straordinaria e una memoria prodigiosa, ed è in grado di realizzare un cubo di Rubik in meno di cinquanta secondi. Così, quasi per gioco, e con l'aiuto del suo migliore amico Emilio, inizia a indagare sul delitto. Ma il gioco si trasforma rapidamente in un vortice da cui Julia non può più uscire: perché niente è come sembra e l'assassino della bussola potrebbe essere proprio accanto a lei.
Ciao a tutti Magnetici! Mentre scrivo questa recensione sono ancora nel bel mezzo di un turbinio di sentimenti di ogni tipo, tutti quanti lasciati da questa lettura a dir poco entusiasmante. Ho letteralmente divorato questo libro, non sono riuscita a staccarmene per niente, sono stata trascinata nel mood della storia tanto che quando non leggevo ero lì a fare congetture su cosa sarebbe accaduto nelle prossime pagine.
Ci troviamo in un paesino spagnolo, il tipico luogo dove la gente che vi abita non si fa gli affari propri e sa tutto di tutti, ma soprattutto dove si inventano storie sulle persone solo per sentito dire.
Qui vive Julia, una ragazza di diciassette anni bella e soprattutto intelligentissima, il suo quoziente intellettivo è molto alto, praticamente è un genio, inutile dire che a scuola è bravissima, ha una vita normale, le piace giocare a scacchi, leggere libri gialli e divertirsi come tutte le coetanee. Con i genitori ha un rapporto invidiabile, le vogliono un bene infinito e lei li adora, sua madre è medico legale e suo padre è ispettore di polizia.
Julia ha un amico, il suo migliore amico, Emilio, un ragazzo stravagante e fuori dagli schemi con un modo tutto suo di essere e fare che viene visto come diverso agli occhi di estranei. Sono legatissimi, si raccontano ogni cosa e trascorrono tanto tempo insieme, frequentano il liceo e devono studiare per gli imminenti esami.Fin qui è la descrizione di un paese tranquillo, con abitanti che vivono la loro routine, finchè un Venerdì di Maggio una ragazza che frequenta lo stesso liceo e la stessa classe di Julia, Aurora, viene trovata uccisa. Il paesino e i suoi cittadini si trovano catapultati in un incubo, chi può aver mai fatto una cosa del genere e perchè?
La cosa che colpisce è che Aurora era una ragazza solitaria, non parlava con la gente e non amava farlo, stava sempre in disparte e nessuno mai si era premurato di avvicinarla per scambiare quattro chiacchiere, erano soltanto capaci di prenderla in giro e additarla, per quel suo comportamento e per altro che le era successo. A lei stava bene, ma si avverte che in qualche modo ne soffriva.
È furiosa ma non l’ha detto a nessuno. Lei non si lamenta: non a voce alta, quantomeno. Ha imparato a tenere la bocca chiusa, spesso mordendosi la lingua, sigillando con rabbia le labbra.
Ovviamente come sempre accade in queste situazioni, se in vita non era “vista”, da morta la conoscono tutti e ognuno ha qualcosa da dire, parte così lo show.
È convinto che siano solo in pochi a essere davvero dispiaciuti per la morte della ragazza, invisibile per la maggior parte di loro. Forse non dispiace a nessuno.
Julia sente un misto di tristezza, rabbia e voglia di sapere dentro sé, e insieme a Emilio inizia un’indagine personale per cercare di scoprire chi ha compiuto un gesto tanto deplorevole.
Verranno a galla molte cose, sembrerà che alcuni siano coinvolti, altri no e viceversa, vi troverete in una storia dove non avrete un attimo di tregua, con nuovi avvenimenti e tante scoperte.
Riusciranno Julia e Emilio a scoprire chi è stato? Per saperlo vi lascio leggere, così che possiate fare anche voi la vostra indagine personale.
Vi consiglio assolutamente questo libro fantastico che non dimenticherò, una storia che fino alla fine ti lascia con il dubbio e il colpo di scena finale è studiato perfettamente da lasciarti esterrefatto. Scritto egregiamente, uno stile chiaro e fluido che non mi ha mai fatto abbassare l’attenzione, una trama particolare sviluppata con maestria. Complimenti all’autore che ho conosciuto con questa storia e mi ha colpita incuriosendomi, voglio assolutamente leggere altro scritto da lui. A proposito, dopo la fine del libro così piena di adrenalina non vedo l’ora di leggere il prossimo. Infine vi riconsiglio questo libro, non potete assolutamente perderlo. Buona lettura Magnetici, alla prossima.
“Tesoro, nella vita non si può mettere la mano sul fuoco per nessuno.”
Ringraziamo la CE per averci fornito l'Ebook
Nessun commento:
Posta un commento