giovedì 21 febbraio 2019

Recensione a "Non era vero" di Clare MacKintosh








Genere: Thriller
Editore: DeA Planeta
Data d'uscita: 12 Febbraio 2019
Pagine: 400
Prezzo: e-book 9,99 cartaceo rigida 14,45




Puoi vivere una bugia. Oppure cercare la verità a ogni costo.



“Suicidio. Ne sei proprio sicura?”

È un biglietto con queste parole a sconvolgere ancora una volta l’esistenza di Anna, reduce dalla doppia morte, a pochi mesi di distanza, prima del padre e poi della madre. Ma se la polizia non ha mai avuto dubbi nel classificare come suicidio quel duplice volo sulle rocce a picco e le acque agitate di Beachy Head, Anna non sa darsi pace. Il solo a darle ascolto è Murray Mackenzie, agente in pensione che alla cura della moglie malata alterna il servizio come volontario presso la Centrale. All’insaputa dei colleghi, Mackenzie si mette a caccia di indizi in grado di dare sostanza ai dubbi di Anna. Perché non esistono storie senza ambiguità e doppi fondi, né famiglie senza segreti. Maestra riconosciuta del twist che non ti aspetti, Clare Mackintosh torna con un nuovo, appassionante romanzo dove nulla, ma proprio nulla, è come sembra. A dimostrare perché, con oltre due milioni di copie vendute, è oggi tradotta in tutto il mondo e acclamata da colleghe come Paula Hawkins, Fiona Barton, Jojo Moyes e Shari Lapena.


«La nuova regina del giallo inglese» - La Repubblica

«Un libro che vi terrà svegli a leggere solo un altro capitolo…» - Lee Child

«Nessuno sa architettare un colpo di scena con la stessa maestria di Clare Mackintosh» - Paula Hawkins







Ciao a tutti Magnetici! Oggi vi parlo di una lettura che mi ha particolarmente presa, una storia che mi ha lasciata a bocca aperta a ogni sviluppo e scoperta, una di quelle che per tutto il tempo non è mai come appare, ma cambia continuamente il tuo punto di vista in un miscuglio di sensazioni che non si riuscirebbero mai a spiegare perché si possono solo provare.

Anna è una donna di ventisei anni, una vita che all’apparenza può sembrare normale per la sua età, diventata mamma da poco di Ella, la accudisce prendendosi cura di lei restando a casa dal lavoro. Man mano che andiamo avanti con la lettura però conosciamo anche l’altro lato della vita di Anna, quello più crudo e triste: in meno di un anno ha perso i suoi genitori in una maniera terribile, entrambi si sono buttati giù in mare da un precipizio.
Si può solo immaginare lo stato d’animo di Anna che ha perso le persone alle quali voleva più bene, prima suo padre del quale mai si sarebbe pensato un gesto così, uomo pieno di vita e soprattutto di progetti. E poi, quando ancora stava cercando di capire il perché di quella tragedia, anche sua madre per il dolore della perdita ha deciso di fare la stessa cosa.
Anna però in un qualche modo è andata avanti seppure come ho scritto prima si può solo immaginare come è stata e sta. Vicino a lei ha lo zio Billy, il fratello di suo padre, che le vuole bene come fosse sua figlia, Laura la sua migliore amica e Mark, il padre della piccola Ella.

Ma i giorni negativi più di altri ci sono, gli anniversari poi sono i peggiori, ed è proprio nel giorno di quello della morte di sua madre che succede qualcosa per Anna, qualcosa che la fa impaurire e iniziare a cambiare la visione sulle cose per come erano state credute fino a quel momento.
Anna non sa che fare, ha paura di star diventando matta, ma vuole sapere ed entra nella sua vita Murray, ex poliziotto in pensione che lavora ancora da volontario. Grazie alla sua tenacia e ad altri fatti che avvengono, si cominceranno a delineare delle cose che porteranno a svelare la verità.

Non cercare risposte, Anna. Quello che scoprirai non ti piacerà.

Non vi resta che leggere questo libro che ovviamente vi consiglio per poterla scoprire anche voi.

Devo fermare tutto questo. Devo tornare indietro.

Ho iniziato la lettura di questa storia senza aspettative e devo dire che è stata sorprendente, ogni volta che credevo di aver capito qualcosa, subito dopo non era così ed ero già senza fiato per il nuovo fatto accaduto. Un libro scritto con maestria che tiene il lettore attaccato alle pagine come se ne andasse della propria vita. Una trama ben sviluppata in ogni dettaglio che non lascia nulla al caso, ogni personaggio caratterizzato al meglio e con un ruolo importante per la vicenda. Un vero Thriller con la T maiuscola. Mi complimento con l’autrice, è il secondo libro che leggo scritto da lei ed è stata una conferma per me, bravissima! Il colpo di scena poi, ci sono cascata con tutte le scarpe. In chiusura, Magnetici, vi auguro buona lettura, alla prossima.

 A quanto pare, quando cominci a mentire è facile continuare.


 
Grazie alla CE per averci fornito l'eBook.




Nessun commento:

Posta un commento