mercoledì 20 febbraio 2019

Recensione a "Dove sorge il sole" di Lia Carnevale



Genere: Romance
Editore: Self publishing
Pagine: 212
Prezzo: e-book 0,99 cartaceo flessibile 10,30





Due mondi lontani, un’amicizia sbagliata, un amore proibito. Cosa succede quando due cuori battono all’unisono? Nasce un sentimento.E se quel sentimento fosse sbagliato? Laila e Dave si incontrano la notte del Festival delle Luci a Gerusalemme. Lei appartenente a una famiglia islamica radicale, lui americano e aspirante rock star. Cosa c’è che li accomuna? Nulla, se non la fiducia che entrambi ripongono l’un l’altro. Molte volte però gli eventi portano a tradire tale fiducia e questo è proprio quello che accade a Laila. Rabbia, tormento, ricordo e soprattutto passione. La vita continua ma ogni emozione provata e vissuta non lascerà mai la loro anima. Sarà una lunga battaglia e il confine tra odio e amore è davvero sottile.







“…Come fai a vedere dentro i miei occhi, come se fossero porte aperte? Arrivando nelle profondità del mio corpo…”  

Bring me to life

Avevo letto la versione precedente di questo libro e, devo essere onesta, ero rimasta alquanto perplessa. Il libro era bello, ma mancava qualcosa. Quando l’autrice ha comunicato di aver rivisto e rielaborato il testo, incuriosita e, anche per senso del dovere, ho preferito rileggerlo prima di stilare la mia recensione definitiva. Ebbene il salto di qualità che c’è stato tra la prima e la seconda versione di questo libro è notevole, tanto da doverle senza dubbio fare i miei complimenti.
Dave e Laila, due Mondi, due culture completamente diverse, che dovrebbero stare a miglia di distanza invece qualcosa o “qualcuno” ha voluto che si incontrassero, per aiutarsi l’uno con l’altra.
 

“…la guerra più grande non sarà affrontare il futuro senza di lui ma viverlo senza se stesso…”
 

In questo libro si percepisce come la dolcezza di una ragazzina, cresciuta troppo in fretta, riesca nella sua semplicità e purezza a leggere attraverso il tormento e il dolore di un ragazzo che ha perso tutto d'improvviso. I salti temporali vengono ben delineati e motivati facendoci vivere  le tappe più  importanti della crescita dei nostri protagonisti fino al loro incontro. Nel finale ci saranno scelte compiute dalla protagonista che forse faranno storcere il naso a tanti, ma che invece la definiranno per la donna forte che è diventata.
 

“Laila è stata capace di aprire il mio cuore ma anche di romperne l’ultimo pezzettino.”
 

L’autrice attraverso il doppio pov ci permette di avere sempre chiari i pensieri e le sensazioni dei personaggi, che risultano ben approfonditi e caratterizzati. Le descrizioni dei luoghi sono delineate e minuziose. La scrittura è semplice, ma fluida e scorrevole, insomma è un libro che si legge senza ombra di dubbio in maniera molto veloce, ma che riesce a lasciare un messaggio.
Penso che Lia in questo libro abbia voluto farci sapere che non esiste frontiera e non esiste lingua che non si possa superare. Tutto è possibile se si vuole, non si deve puntare il dito contro una nazione o contro una cultura perché non è giusto, anzi la mente deve essere sempre aperta per poter accogliere nuovi stimoli e imparare nuove cose. Cosa dire a Lia? Ovviamente hai ancora molto da imparare, ma sei cresciuta tanto, continua su questa strada. Aspetto il seguito perché con questa versione hai “riportato in vita” il tuo libro.
 

“Cercami. Trovami. Prendi la mia mano e portami lì… dove sorge il sole.”



 
Grazie a Lia Carnevale per averci fornito l'eBook.



Nessun commento:

Posta un commento