Pagine

venerdì 30 novembre 2018

Recensione a "Rainbow" di Cecilia K.



Genere: Romance
Editore: Self publishing
Data d'uscita: 29 Maggio 2016
Pagine: 469
Prezzo: e-book 0,99 cartaceo flessibile 14,98


Rain ha diciassette anni e porta sulle spalle un peso troppo grande.

Trascorre la sua adolescenza progettando di lasciare Blue Groove, la cittadina in cui è cresciuta e la cui mentalità piuttosto ristretta inizia a soffocarla.

Un giorno nella sua vita entra William che, con la sua dolcezza, la farà sorridere e sentire amata.

Con lui vive il gemello, Christopher, che la farà innamorare per la prima volta. Lui, i suoi modi teneri e i suoi magnifici occhi verdi conquisteranno il suo cuore per sempre.

I due ragazzi sono completamente diversi tra loro ma entrambi ameranno Rain come nessuno ha mai fatto, insieme a Grace, la dolce fidanzata di William.
Ma le ombre non sono scomparse per sempre dalla vita di Rain che, a un certo punto, dovrà scegliere tra l’amore per se stessa e quello per i suoi tre angeli.
Dovrà decidere se restare e provare a essere felice o andarsene e costruire una nuova vita.
Nonostante tutto, la scelta per Rain sembra una sola.
Amore, amicizia e coraggio sono le parole chiave di questa storia forte e tenera, dolce e amara che vi trascinerà con sé fino all’ultima pagina, lasciandovi senza fiato.






Una nuova lettura e una nuova avventura, ho appena finito di leggere “Rainbow” scritto da Cecilia K.
Mi ha colpito molto la copertina, una persona con un ombrello con i colori dell’arcobaleno e tutto il grigio attorno, una strada che si inoltra verso questo tetro paesaggio. Direi che rappresenta esattamente una parte della vita di Rainbow.
Rainbow una ragazza che non vede l’ora di finire la scuola, racimolare qualche soldo e scappare da Blue Groove, ma soprattutto scappare da Henry il più lontano possibile.
Prigioniera nella sua stessa casa, succube di Henry, un padre che non l’ha mai amata e che fin dalla nascita l’ha maltrattata in tutti i modi possibili, umiliandola, picchiandola e riversando su di lei tutta le sue frustrazioni. Una madre morta durante il parto e i parenti serpenti del padre, direi che ho riassunto solo una parte di quello che le è successo.

“Vivere con lui non è facile e, a quanto pare, non lo è nemmeno vivere con me. Mia madre è morta e io sono viva.
Questa è la mia colpa più grande. Durante il parto io sono sopravvissuta e lei no, di conseguenza ogni gesto quotidiano, ogni giorno nuovo è un regalo che ricevo e non merito e lui, Henry, non perde occasione per ricordarmelo. Con le parole o con le mani.”


 Una sera che si reca al pronto soccorso, direi una delle tante volte, incontra William, (Liam) un ragazzo che sta iniziando il suo percorso lavorativo dal pronto soccorso. Un’amicizia che in poco tempo cresce e si rafforza ogni momento che passa. Ma Rain, come si fa chiamare lei, è una ragazza che non ha mai avuto una carezza, un abbraccio, e per lei è difficile lasciarsi andare, e mai a nessuno rivelerà quello che succede tra le mura di quella casa, anche perché lei ormai succube crede che tutto quello che le stia succedendo è solo colpa sua.  Lei si veste sempre con abiti dismessi, tiene sempre le maniche lunghe per coprire i lividi, ma mai nessuno ha voluto approfondire il perché, in fondo, molto spesso è più facile far finta di non capire e di non vedere. Liam è innamoratissimo della sua ragazza Grace, che momentaneamente vive lontana in attesa di un lavoro che le permetta di avvicinarsi a lui, e poi Liam ha un fratello gemello, Christopher, il suo opposto. Tutti e due belli come il sole, con ovviamente dei fisici da far invidia a ogni ragazzo. Liam è il più saggio, il più pacato, mentre Chris è quello più spavaldo, più arrogante e molto molto altro, ma l’amore che provano uno per l’altro è qualcosa di indissolubile e unico come solo i gemelli possono provare.
Inizia così una bellissima amicizia, Grace e Liam per Rain sono come dei fratelli, ma Chris è molto molto di più, quello che accomuna i due va al di là di qualsiasi cosa, sono ognuno la metà che completa l’altro.

“…sono sempre stata estremamente riservata, ma se penso a come sono andate le cose anche con Liam e Christopher, forse ho solo trovato finalmente le persone giuste.
Sono la boccata d’ossigeno che mi mancava, quella che mi fa alzare la mattina con una leggerezza sul petto che non avevo mai provato.”


Tra Chris e Rain è tutto così rapido e veloce, ma le omissioni di lei iniziano a creare qualche tensione, quando tutto verrà alla luce, i suoi tre angeli, come li chiama lei, la proteggeranno. Rain però in cuor suo sa che non può più restare a Blue Groove, perché non può avere futuro e lì dovrà prendere una decisione, la più importante e difficile della sua vita. Quella scelta avrà conseguenze anche con Liam e Grace, ma Chris, lui sarà quello che avrà la peggio e ne uscirà distrutto.

 Come avete capito Rain non finirà di soffrire, ma ha bisogno di rialzarsi e c’è un unico modo.
Parlare di quello che ho provato leggendo questo libro è un po' difficile, perché mi vedo combattuta tra due parti del libro, la parte iniziale l’ho trovata lenta e avrei saltato volentieri delle pagine che secondo me si erano dilungate troppo. Ad un certo punto mi sono chiesta anche cosa poteva ancora succedere, perché sembrava che tutto andasse bene. Ovviamente mi sbagliavo perché dalla metà del libro è successo di tutto, ma quello che mi è piaciuto è stata la scrittura di questa seconda parte. Molto più scorrevole e dinamica, infatti mi sono immersa nella lettura senza staccarmi un attimo. Non avrei saltato nessun pezzo, i dialoghi tra i personaggi e i momenti molto emozionanti che si sono creati erano di una bellezza e di una intensità da far venire le lacrime agli occhi, e devo dire che qualche lacrima mi è sfuggita. Peccato solo per la prima parte che ha inficiato sul mio giudizio finale.
Ovviamente è un libro che vi consiglio di leggere, e se troverete come me questa difficoltà iniziale vi consiglio di proseguire perché non ve ne pentirete.





Grazie a Cecilia K. per averci fornito l'ebook.






Nessun commento:

Posta un commento