giovedì 21 giugno 2018

Recensione a "La strada" di Amheliie & Maryrhage




Genere: Narrativa Qlgbt
Editore: Quixote Edizioni
 Data d'uscita: 15 giugno 2018
Pagine: 346
Prezzo: eBook 4,49 

Link d'acquisto





Basta un incontro per cambiarti la vita e farti vivere la più straordinaria delle esperienze.

Travis è freddo e solitario, Mack è solare e aperto al mondo.
Travis non parla molto e ha un brutto carattere, Mack è un vero chiacchierone, impaziente e curioso.
Travis controlla la sua vita con regole inflessibili, Mack invece vive alla giornata.
Non hanno nulla in comune, eppure la strada farà incrociare le loro vite e…







Come iniziare questa recensione?! Sono qui a buttar giù due parole e sono veramente in difficoltà perché ho paura di non poter esprimere al meglio quello che ho provato durante questa straordinaria lettura, ma ci proverò nonostante non sia affatto facile e questo dovete saperlo.
Una narrativa magnifica e superba come ne ho lette di pochissime e rare.
Ho finito da pochi giorni di leggere questo libro eppure non riesco ancora a scrollarmelo di dosso, ad alleggerire tutte quelle emozioni fortissime e intense che mi hanno travolto durante la lettura, dalla prima pagina fino alla fine, e solo chi lo ha già letto può capire di cosa parlo.
Scrivo di loro e li sento ancora dentro!
Sento ancora il mio momento insieme a Travis e Mack ed è impossibile non smuovere tutto quel subbuglio di immensa bellezza emozionale che ho provato. Ho iniziato questa avventura ritrovandomi sull’articolato di Travis, mi son seduta vicino a loro e abbiamo fatto insieme ottomila miglia e... li ho vissuti!
Possibile “viverli” con una intensità così sconvolgente?  Sì, lo è!
È stata una delle letture più belle che potesse capitarmi e non la dimenticherò mai, posso assicurarvelo questo. Lungi da me fare spoiler perché è troppo magnifico per derubarvi di questa esperienza che sono certa non vi lascerà indifferenti. Mack e Travis sono due anime che si trovano per caso (o per destino, chissà!) e quello che nasce tra di loro è così potente, così puro, così forte che ti investe come se fosse una palla da demolizione e ti lascia dentro qualcosa di così unico e viscerale  che scrivere a parole non puoi, semplicemente non puoi, o quantomeno è difficile. Sono due persone completamente diverse tra loro, ma perfette insieme, che si appartengono già dall’inizio. Sono inconsapevoli di questo, ma ne avranno conferma man mano.
Vi ritroverete insieme a Travis e al suo carattere chiuso, riservato, controllato, profondamente immerso nella sua pace e nella sua solitudine. Odia tutto ciò che rappresenta il caos, non gli piacciono molto le persone e non in senso stretto della parola, solo evita al massimo il contatto con gli altri, a volte proprio non riesce a capirle e non ha nessuna voglia di farlo. A lui sta bene così.
 

 Finalmente solo. Tre giorni a Orlando mi sono bastati per sentirmi nauseato dalla civiltà, almeno per tutto il prossimo anno. Odio la città, la sua frenesia, i suoi movimenti continui come se il mondo potesse smettere di girare il giorno dopo; e poi tutto quell'inquinamento acustico mi rende di pessimo umore.

Vi innamorerete di Mack e della persona meravigliosa che è.
Rappresenta l’essenza dell’ottimismo, socievole, gioioso, diretto, con un sorriso meraviglioso capace di accendere il mondo e bello come il sole, lui è il sole! Vive la vita sempre con positività e non si lascia abbattere con tanta facilità.
Il loro incontro e l’inizio del viaggio li metterà a confronto e li farà conoscere così profondamente  che compenseranno ognuno le carenze dell’altro completandosi.

"Credere al destino vuol dire che tutto quello che deve succedere sia stato deciso in anticipo."

Il loro modo di approcciarsi e di comunicare vi incanterà perché sarà un continuo punzecchiarsi soprattutto da parte di Mack, affascinato in maniera smisurata dai comportamenti riservati, misurati e pacati di Travis. Ma questo comportamento porterà con se anche la nascita di un sentimento forte che non tarderà a far sentire la sua presenza.
 

La mano si posa sulla nuca e risale per andare a perdersi nei suoi capelli bruni. Senza riflettere, perchè non bisogna riflettere per agire in questo mondo. Bisogna avere tutti i neuroni nei pantaloni, come me, così annullo gli ultimi centimetri che ci dividono, e la mia bocca va a baciare la sua.

Questo amore unico e potente li travolgerà quasi fondendoli l’uno nell’altro dando vita a qualcosa di  unico e raro che capita una sola  nella vita.

"Mi lascerai mostrarti fino a che punto tengo a te?"

Il modo in cui la crescita dei sentimenti, la conoscenza di loro stessi, la luce che viene fatta sulle ombre che i ragazzi portano con sè, è così assoluto e disarmante allo stesso tempo che non  esserne invasi e completamente coinvolti durante il loro viaggio è impossibile. Ho adorato oltremisura  ogni cosa di loro, ogni singolo momento, ogni rivelazione, ogni loro visione sulla vita, tutto completamente e in maniera totalizzante. Mi hanno fatto sorridere, ho amato e ho sofferto con loro e vi assicuro che si faranno spazio dentro di voi, vi imprigioneranno cuore e anima e resteranno lì per sempre per ricordarvi quello che imparerete   in questo viaggio. Quando sono arrivata alla fine e ho dovuto  salutarli è stato il momento più intenso e sofferto che potessi avere perché non volevo lasciali andare, e a modo mio non l’ho fatto per il semplice fatto che questa non è stata solo  una straordinaria storia d’amore, ma è stata una lezione di vita che mi ha lasciato dentro delle verità che fanno riflettere, il tutto visto attraverso gli occhi di due persone le cui scelte li cambieranno per sempre. Non dirò quali  e spero con tutto il cuore che diate questa possibilità a Travis e Mack perché vi “parleranno” probabilmente come nessun racconto ha fatto mai (per me è stato così).
Loro sono SPECIALI, proprio come è speciale, importante e vero il messaggio che queste autrici magnifiche ci hanno voluto passare: ogni esperienza che la vita ci offre va presa e vissuta il più intensamente possibile perché il tempo che ci viene concesso non è mai abbastanza e corre, corre, più veloce di un potente autoarticolato!
Stile e narrativa perfetta da ogni punto di vista che fanno di questo lungo racconto  un grande libro. Complimenti a Amheliie & Maryrhage per il loro straordinario talento e per quest’opera a dir poco magnifica. Complimenti ed un enorme grazie alla Quixote Edizioni per averlo tradotto in maniera magistrale che lo ha reso spettacolare proprio come doveva essere. Devo fermarmi a 5 petali ma per me ne vale molti e molti di più.
INDIMENTICABILE









2 commenti:

  1. Bellissima recensione. Un libro che va assolutamente letto e... vissuto!

    RispondiElimina
  2. Grazie Francesca😃...sono felice ti sia piaciuta😘! Assolutamente vissuta, mi trovi d’accordo.

    RispondiElimina