mercoledì 20 novembre 2019

Recensione a "Il nuovo Jay" di Hermes RC





Genere: M/M - LGBT - Contemporaneo
Serie: Andare Avanti Vol. 1
Editore: Self publishing
Prezzo: e-book 0,99 cartaceo flessibile 9,35





È davvero possibile essere amico del proprio ex? 

Per lo scrittore Mark e l’insegnate di matematica Jay, sembra di sì. 

Ed è possibile riuscire a lasciarsi il passato alle spalle, perdonarsi e perdonare? 

È possibile sconfiggere i propri vecchi demoni e abbandonare vecchie e nocive dipendenze, senza però sostituirle con delle nuove? 



Negli anni, sebbene Mark non abbia modificato granché il proprio stile di vita, pare essere comunque soddisfatto di come gli vadano le cose. Dopotutto, ha pochi ma speciali amici, un lavoro soddisfacente che gli lascia abbastanza tempo libero da spendere come meglio crede e poi… e poi ha Gabe: giovane e sexy fotografo che frequenta “senza impegno” da… da ormai un bel po’. 
Al contrario di Jay, Mark e Gabe non credono nei rapporti monogami, e forse è proprio questo ciò che permette loro di non stancarsi ancora l’uno dell’altro. Questo e la passione forse smisurata per il sesso, che vivono liberamente, che può includere soltanto loro due o, talvolta, loro due più altri… 

Jay, invece, è davvero cambiato. 
È un’altra persona, adesso. Un “nuovo Jay”. 
Un uomo migliore, uno che non ha nulla a che vedere con il Jay giovane, alcolista e tormentato che, anni addietro, Mark aveva avuto modo di conoscere, di vivere e… di tradire, forse per vendetta, forse perché non riusciva a farne a meno… forse perché Jay, in fondo, sentiva di meritarlo. 
Eppure, il fato o chicchessia, anni dopo, aveva dato loro un’altra occasione; un’occasione per perdonarsi a vicenda e costruire un rapporto di sincera amicizia. 
Certo, l’attrazione fisica tra Mark e Jay non è mai del tutto scemata, anzi… 
Ma Jay ha le idee piuttosto chiare: le relazioni aperte non fanno per lui. 

Una vacanza in Italia, però, potrebbe essere l’occasione perfetta per chiudere davvero con il passato. 
Perché nonostante tutti gli sforzi, le sofferenze, gli errori commessi, le battaglie che Jay è riuscito in qualche modo a vincere con se stesso, ha ancora tanto sui lavorare. Tanto da chiarire con Mark… Tanto su cui poter migliorare. 
E forse, anche qualche ostinata convinzione da rivedere. 

Lettura riservata a un pubblico di soli adulti



Mente e cuore aperto per questo libro.
Tematiche fortemente introspettive, analisi di eventi passati che influiscono sul presente del narratore, spaccati di vita profondi e toccanti che si insinuano in una abbondanza di scene hot e sesso esplicito… e stanno benissimo insieme.
Il racconto scorre suddiviso in paragrafi riconoscibili dal cambio di pov, all’interno dei quali possiamo conoscere i protagonisti dal proprio punto di vista e dal punto di vista degli altri, in una linea narrativa continua che non si interrompe al cambio di pov, ma che accresce di nuovi elementi il passato di ogni personaggio. Il lettore si sente soddisfatto, a ogni pagina per ogni elemento in più che si aggiunge alla trama, piccoli tasselli che creano quel puzzle meraviglioso che è la vita di Jay. Perché lo ammetto, per me lui è protagonista assoluto, anche se divide la scena con molti personaggi che diventano protagonisti a loro volta, tutto riconduce a lui. Conoscere il suo passato è una storia nella storia, avrebbe potuto essere un libro a sé, ma avrebbe avuto poco senso, dato che viene inserito al momento giusto e dando lo spazio necessario alla conoscenza di una adolescenza imprevedibile e particolare.
Il sesso, che sembra prevalere sulla storia, ne è parte integrante, sconvolgente, annebbiante di questo libro, ma non riesce a surclassare il racconto splendido che esce da queste pagine, una vera e propria storia d’amore, senza amore, senza la ricerca di questo sentimento, con la paura che proprio quel sentimento possa rendere tutto instabile e pericolosamente fragile. La paura di amare traspare in ogni riga e si manifesta in ogni personaggio in modo assolutamente differente, ma rimane immutata, perché di paura si tratta.
Testo scorrevole e piacevole da leggere, non ho incontrato nessun “ostacolo” significativo, né errori né refusi, e questo è molto piacevole da sottolineare.
È stata una scoperta questo libro, è stato un piacere leggerlo e aprire la mente e il cuore a questa storia.
Buona lettura!
Libro acquistato




Nessun commento:

Posta un commento